Fontina Dop, Viérin: “Bisogna riaprire il dibattito sul giusto prezzo”

L'Assessore ricorda, quindi, di aver commissionato all'Institut Agricole Régional e all'Icrea uno studio, "che non era mai stato fatto in questi ultimi anni di grande dibattito".
Cooperativa Fontina
Società

“Alla conclusione del Modon d’Or, Concorso che organizziamo e che fa parte delle varie azioni promozionali per valorizzare il prezzo e la promo- commercializzazione della Fontina, è giusto rilanciare il dibattito sul giusto riconoscimento ai nostri produttori del prezzo del loro prodotto.” A scriverlo è l’Assessore regionale all’Agricoltura Laurent Viérin rispondendo anche alle sollecitazioni arrivate nei giorni scorsi da Arev. 

“Abbiamo in questo senso lavorato in questi mesi per capire i reali costi di produzione, al di là delle sensazioni e del parlare, rispetto a ciò viene riconosciuto”.

L’Assessore ricorda, quindi, di aver commissionato all’Institut Agricole Régional e all’Icrea uno studio, “che non era mai stato fatto in questi ultimi anni di grande dibattito”. Nei prossimi giorni verrà preparato un documento di indirizzo “per chiedere a chi può farlo (purtroppo non l’Amministrazione e l’Assessorato, che lo farebbe subito) un prezzo imposto ad un degno prezzo per il giusto riconoscimento del lavoro dei nostri allevatori, per chi fa Fontina Dop, per sollecitare Cooperativa e Consorzio in primis, i cui direttivi e assemblee sono composti proprio dai produttori, appartenenti alle associazioni, Arev in primis, per lavorare ad un impegno condiviso per arrivare a inserire un prezzo riconosciuto ai produttori che possa essere superiore ai costi di produzione da inserire nelle regole del gioco”.

Ambasciatori Fontina

Sempre sul tema Fontina verranno consegnati oggi, mercoledì 11 dicembre, alle ore 17, nella sala del primo piano dell’Assessorato all’Agricoltura, gli attestati Ambasciatori della Fontina, a conclusione di un progetto formativo finalizzato a evidenziare l’importanza delle produzioni locali.

Il progetto, ideato da ADAVA Federalberghi Valle d’Aosta, dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF), con il supporto tecnico dell’Institut Agricole Régional e il sostegno dell’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, è rivolto agli operatori turistici e commerciali della regione con l’obiettivo di incrementare l’utilizzo dei prodotti enogastronomici delle diverse filiere della Valle d’Aosta.

Il percorso formativo ha visto la partecipazione di trenta operatori turistici e commerciali che sono stati coinvolti sia in momenti teorico-narrativi di presentazione, in particolare, della Fontina DOP, sia con visite sul territorio nei magazzini di stagionatura e nei caseifici.

Hanno ottenuto il riconoscimento di Ambasciatore della Fontina: Elisabetta Allera, Mirella Barmaz, Elena Becquet, Herman Buchan, Maurizio Carrus, Alessandro Casale Brunet, Maria Lorena Cella, Andrea Farcoz, Luisa Ferrando, Maurizio Gemoli, Katia Gorret, Nadia Gorret, Laura Leveque, Federico Lucato, Margherita Lucato, Fabio Novallet, Franco Obert, Daniele Provezza, Emanuela Righetti, Marcella Rota, Massimo Rota, Giovanni Scolozite, Christel Tillier, Daniela Vastarini, Elena Martina Vesan, Giorgia Vigna Lasina, Stefano Viola, Vanessa Visicale, Paola Voulaz e Francesca Zanivan.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte