Con la fine dello stato di emergenza, dal 1° aprile si potrà tornare a vegliare i propri defunti a casa. La questione è stata portata in Consiglio regionale dal consigliere Mauro Baccega, che ha ricordato come “in Piemonte, già da parecchi mesi, è stata ripristinata la possibilità di svolgere le veglie funebri in casa”.
A confermare la ripresa delle procedure ordinarie pre-covid per la gestione delle salme sul territorio, che consentono lo svolgimento delle veglie funebri, è stato l’Assessore regionale alla Sanità Barmasse.
“Restano ferme, invece, le eccezioni riguardanti i soggetti deceduti per infezioni da Covid – o comunque positivi al virus – per i quali permangono le indicazioni previste per i decessi conseguenti a malattie infettivo-diffusive definite dal Ministero della sanità e di conseguenza le procedure stabilite dal regolamento di Polizia mortuaria e le disposizioni impartite alle imprese di onoranze funebri nel marzo 2020.” ha spiegato Barmasse.