“Giovani ON – gli accesi!”, al via tre campi estivi di volontariato

Il CSV lancia tre campi estivi di volontariato residenziale dedicati ai giovani dai 14 ai 25 anni. L'idea è quella di coinvolgere i giovani stimolandoli ad una partecipazione più attiva nella società, le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.
Immagine di archivio
Società

Centri estivi non solo per divertirsi con il progetto “Giovani ON – gli accesi!” dedicato ai giovani tra i 14 ed i 25 anni. I ragazzi sono chiamati a progettare e realizzare azioni di partecipazione, scambio e mobilitazione attraverso il volontariato, creando occasioni di incontro e di azione comune “per e con” le comunità locali, coltivando uno spirito di cittadinanza attiva. I campi di volontariato residenziali organizzati dal CSV VDA ODV, sono tre, dalle attività e sistemazioni più disparate .

Fare+, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, si terrà a Challand-Saint-Victor dal 17 al 24 luglio. Una settimana di volontariato, svago e conoscenza del territorio e della sua storia, sarà anche un’occasione per fare un esperienza comunitaria, visto che i partecipanti dormiranno in tenda e su brande della Federazione Regionale Volontari del Soccorso – Anpas. Inoltre, i ragazzi saranno coinvolti nel progetto “Adotta una panchina – colora il paese” del comune di Challand-Saint-Victor, che prevede di personalizzare e vivacizzare le panchine del comune, oltre ad altri lavori di ripristino.

Il secondo progetto si svolgerà durante la manifestazione GiocAosta. Con Vado a vivere a GiocAosta, dal 9 al 17 agosto, sarà possibile far parte dell’organizzazione e scoprire il dietro alle quinte di questo straordinario evento dell’associazione Aosta Iacta Est. I partecipanti dai 18 ai 25 anni vivranno insieme in alloggio e saranno coinvolti nelle varie iniziative che ruotano attorno a GiocAosta, in un’atmosfera di condivisione e gioco.

L’ultimo campo – in ordine cronologico – si sviluppa in due settimane distinte, dal 17 al 24 agosto e dal 24 al 31 agosto. Con Volontario in P.C. i giovani dai 14 ai 18 anni vivranno in casa insieme agli altri, facendo un’esperienza residenziale e comunitaria alla scoperta del territorio di Ollomont provando le tante esperienze di Protezione Civile.

Le iscrizioni ai tre campi possono essere effettuate online entro il 30 giugno. Gli iscritti saranno coinvolti in un colloquio motivazionale. I centri estivi sono organizzati grazie alla collaborazione e alla partnership con la Federazione Regionale Volontari del Soccorso – ANPAS, Comune di Challand-Saint-Victor, Coordinamento Regionale Associazioni di Protezione Civile, Aosta Iacta Est e Cittadella dei Giovani. Per informazioni 0165 23 06 85, promozione@csv.vda.it o www.csv.vda.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte