“Giù le mani dalle acque”, nasce un Comitato contro la quotazione in borsa di Cva

"Le acque in quanto bene comune devono essere preservate e tutelate per le generazioni future, con la privatizzazione si incentiva lo sfruttamento", scrive il Comitato che si presenterà mercoledì 29 marzo a Châtillon.
La Centrale CVA di Quart
Società

Si chiama 'Giù le mani dalle nostre acque e dalla Cva: si scrive acqua e si legge democrazia', e si presenterà mercoledì 29 marzo alle 17.00 alla saletta della biblioteca di Châtillon.

Un comitato costituitosi per impedire – attraverso una petizione – che Cva venga quotata in borsa, e perché la partecipata regionale resti interamente di proprietà della Valle d'Aosta: “Visto come è stata gestita la Cva in questi 25 anni – scrive il Comitato in una nota – è necessario che i dirigenti siano nominati non dal Presidente della giunta bensì dal Consiglio regionale a cui devono rispondere. Per fare chiarezza e individuare se ci sono responsabilità il consiglio, nella seduta del 17 febbraio 2017 ha nominato una commissione d’inchiesta. Tale commissione è decaduta, ma è auspicabile che la nuova maggioranza di governo la riproponga”.

“Per quale motivo si vuole vendere la 'gallina dalle uova d'oro'?”, si chiede il Comitato, che specifica: “Con la privatizzazione, gli utili Cva (che a a febbraio 2017 ammontano a 1.386 milioni di euro, ndr) andrebbero in parte a società o persone private riducendo ulteriormente le entrate della Regione e di conseguenza la ridistribuzione ai comuni della Valle”. Richiamando poi il referendum nazionale del 2011 'Giù le mani dalle nostre acque' aggiunge che: “Le acque in quanto bene comune devono essere preservate e tutelate per le generazioni future: con la privatizzazione, per aumentare gli utili, non si farebbe altro che incentivare i prelievi e quindi lo sfruttamento a scapito dell’ambiente, consumo umano, flora e fauna, compresa l’utilità turistico-economica dal punto di vista paesaggistico”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte