I Carabinieri hanno celebrato anche ad Aosta la “Virgo Fidelis”

La commemorazione era in programma oggi, alle 10, alla chiesa di Sant’Orso di Aosta. La Santa Messa in onore della Patrona dell'Arma è stata officiata dal vescovo di Aosta Franco Lovignana.
Società

L’Arma dei Carabinieri celebra oggi la sua Patrona, la Virgo Fidelis. La festività – si legge in una nota – rappresenta un momento significativo per tutti i Carabinieri in servizio e in congedo, un’occasione per rinnovare l’impegno al servizio della comunità e per ricordare coloro che hanno sacrificato la propria vita per la sicurezza e la legalità.

La commemorazione era in programma oggi, alle 10, alla chiesa di Sant’Orso di Aosta. La Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, simbolo di fedeltà, valore e abnegazione, è stata officiata dal vescovo di Aosta Franco Lovignana, alla presenza di autorità civili e militarie e rappresentanti delle istituzioni.

Durante la cerimonia della Virgo Fidelis, sono state celebrate diverse ricorrenze, a partire dall’83° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si è sacrificato in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa e per la quale alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

In seguito, ad essere celebrata è stata anche la “Giornata dell’Orfano”, istituita per sottolineare il valore del sacrificio e l’impegno dell’Arma verso il sostegno alle famiglie dei suoi membri, occasione per rinnovare il senso di solidarietà e vicinanza che contraddistingue l’istituzione.

Un momento di riflessione dedicato ai figli dei Carabinieri che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere, a testimonianza dell’impegno dell’Arma verso le proprie famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte