È avvenuto ufficialmente nella serata di oggi, martedì 18 luglio, il passaggio del testimone sui terreni confiscati alla criminalità dal Comune di Quart a Forrestgumpvda 2.0. La cooperativa sociale si servirà del lotto, lungo la strada comunale tra le località Olleyes e La Balma, per la piantumazione di alcuni alberi da frutto e il conseguente ampliamento della propria produzione.
“E’ il 2013 quando, a seguito delle condanne subite da Giuseppe Nitra, il tribunale di Aosta emette il decreto di confisca del bene – ha rammentato il sindaco Fabrizio Bertholin -. Dopo un lungo iter burocratico conclusosi nel mese di agosto del 2021, precisamente il giorno prima dell’arrivo di Don Ciotti al Villair, l’Agenzia dei beni confiscati decide di assegnarcelo il 21 dicembre di quello stesso anno”.
Ottenuti i terreni, l’amministrazione di Quart si attiva prontamente pubblicando alcuni bandi per la loro assegnazione nonché per la gestione dei due appartamenti di proprietà della famiglia Nitra: mentre il primo è stato destinato a sede della tata familiare del paese, il secondo sarà presto al centro di un progetto di recupero tramite fondi Pnrr al fianco del Comune di Montjovet e della Regione per poi poter essere utilizzato a favore di cittadini in condizione di assoluta povertà.
“La legge nazionale vuole che i beni confiscati siano restituiti alla popolazione sotto forma di servizi vari a finalità sociale, ciò che ci ha spinti nella primavera di quest’anno a lanciare un avviso pubblico per la ricerca di manifestazioni di interesse alla gestione – ha proseguito Bertholin -. Siamo più che felici di consegnare oggi questi terreni a Forrestgumpvda 2.0, che li potrà utilizzare per le proprie attività di inserimento lavorativo per individui affetti da disabilità lungo i prossimi dieci anni”.
I membri della cooperativa hanno già potuto insediarsi e procedere con i primi lavori di sistemazione necessari a piantare nei mesi a venire nuovi alberi da frutto.
“Nasciamo tradizionalmente a Doues ma sono oramai anni che operiamo a Quart nel tentativo di allargarci sempre di più coltivando un campo logisticamente vicino a questo e perciò per noi molto comodo e facile da raggiungere – ha commentato il presidente di Forrestgumpvda 2.0, Roberto Grasso -. Tutte le nostre iniziative sono e saranno improntate all’agricoltura sociale, poiché la nostra mission non è affatto quella di generare business bensì quella di creare nuovi impieghi per gli individui affetti da disabilità”.