La Colletta alimentare ha raccolto 35 tonnellate di cibo in Valle

La cifra è sovrapponibile a quella raccolta nel 2021. Il Banco alimentare spiega: "Questo dimostra, a fronte dell’aumento dei prezzi, la grande disponibilità dei valdostani all’aiuto solidale". 
I volontari del Banco alimentare
Società

Come il 2021, la Colletta Alimentare dello scorso 26 novembre ha raccolto, nella nostra regione, circa 35 tonnellate di generi alimentari. A scriverlo, in una nota, il Banco alimentare: “In Valle d’Aosta sono raccolte circa 35 tonnellate di generi alimentari, quantitativo sovrapponibile al risultato del 2021. Questo dimostra, a fronte dell’aumento dei prezzi, la grande disponibilità dei valdostani all’aiuto solidale”.

Ma l’attenzione va tenuta alta: “Tutto questo ci sprona a continuare il nostro quotidiano lavoro di raccolta e distribuzione delle eccedenze nella filiera agroalimentare – si legge ancora nella nota -. Ma anche ad invitare tutti a proseguire la Colletta online sulle piattaforme Amazon, Carrefour, Easycoop e Esselunga: una ulteriore occasione per aiutarci ancora a sostenere chi si trova in difficoltà”.

A livello nazionale si segnala “la disponibilità e l’entusiasmo dei volontari e tante le testimonianze di persone che con generosità hanno donato. In una situazione di evidente difficoltà economica, conforta il fatto che le quantità raccolte siano state circa 6.700 tonnellate. Mai come in questo anno tante le persone che si scusavano con lo sguardo dispiaciuto della loro impossibilità a donare qualcosa in più: segno di una generosità, di una preoccupazione per gli altri, di un attaccamento alla Colletta, ma anche di prospettive preoccupanti“.

Il Banco alimentare lancia l’allarme: nei primi otto mesi del 2022 superate le 100 tonnellate di cibo raccolte

Una situazione preoccupante, dimostrata anche con i numeri alla mano. In Valle d’Aosta, attraverso la Colletta alimentare del 2021 del Banco Alimentare, sono state raccolte 35 tonnellate di generi alimentari. Nei primi otto mesi del 2022 hanno già superato le 100 tonnellate.

“Siamo preoccupati per la situazione che stiamo vedendo nel nostro Paese con sempre più persone e famiglie che si trovano in povertà assoluta o che rischiano di scivolarci nonostante abbiano un lavoro – spiega Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus –. È fondamentale quindi continuare a sensibilizzare tutti coloro che possono compiere un atto concreto di aiuto. La Colletta alimentare è un gesto educativo semplice e di carità, che promuoviamo da oltre un quarto di secolo. Partecipare a questa iniziativa significa contrastare l’indifferenza e favorire la condivisione, facendo un gesto concreto a cui tutti siamo invitati. Il gesto di volontariato più partecipato In Italia e la prima esperienza solidale di questo tipo. Ci auguriamo dunque che anche quest’anno la solidarietà sia tanta”.

Poi, i numeri, si diceva: “Le persone in difficoltà che si rivolgono agli enti caritativi sono ormai in Valle d’Aosta oltre 3200, numero che è cresciuto dall’anno scorso di oltre il 25% e che, considerando il periodo difficile che stiamo vivendo, non ci permette di essere ottimisti per i prossimi mesi – aggiunge Bruno –. Il Banco alimentare della Valle d’Aosta ha distribuito per l’anno 2021 circa 80 tonnellate di cibo ma quest’anno sono già state distribuite circa 106 tonnellate solamente nei primi 8 mesi. Con il carrello della spesa che mostra incrementi intorno al 10%, l’aumento del costo dell’energia e l’inflazione che cresce, il numero di persone che necessiteranno di aiuto e che si rivolgeranno alle strutture caritative (Caritas, San Vincenzo, Parrocchie ecc.) o alle strutture territoriali di assistenza sociale a noi collegate aumenterà probabilmente ancora nei prossimi mesi”.

I numeri a livello nazionale

Per questo, il Banco Alimentare fa appello alla solidarietà di tutti, invitando a partecipare alla 26ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma sabato 26 novembre. In circa 11.000 supermercati in tutta Italia si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative territoriali. Oltre 140.000 volontari inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I volontari indosseranno una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo Banco Alimentare e che verrà utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la spesa.

Nel 2021, grazie alla Colletta Alimentare, a livello nazionale sono state raccolte 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti (1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai “Larn”, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) per un controvalore economico di oltre 25 milioni di euro.

Dal 26 novembre la Colletta alimentare proseguirà anche online. Sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte