VIDEO Società

Ultima modifica: 3 Dicembre 2020 15:36

Il Codivda raccoglie i sogni di giovani disabili: “Trasformiamoli in progetti realizzabili”

Aosta - In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Codivda lancia 11 brevi video di altrettanti giovani ragazzi con disabilità che raccontano i loro desideri per il futuro. "Ascoltiamoli e aiutiamoli a trasformare i sogni coltivati in progetti realizzabili"

Il 3 dicembre, dal 1992, è una giornata istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e richiamare l’attenzione delle comunità sui diritti, sulle necessità delle persone con disabilità fisica e cognitiva.

Anche in Valle d’Aosta viene celebrato l’appuntamento grazie al Co.Di.Vda, il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta che, non potendo celebrare con eventi e iniziative in presenza, ha lanciato una campagna video sul web raccogliendo le testimonianze di 11 giovani disabili valdostani. A loro è stato chiesto di raccontare i loro desideri, i loro progetti futuri.

E così Luca, Mirko, Andrea, Alessandro, Stefania, Francesca, Marco,  hanno raccolto l’invito e hanno messo in fila, con il loro stile, le loro speranze e ciò che vorrebbero per il loro futuro. 

Le prime sette testimonianze

Emerge così un quadro di grande normalità. “Questi ragazzi esprimono i desideri della maggior parte delle persone e si tratta per lo più di progetti realizzabili” sottolineano dal Codivda. Progetti di vita che, con le dovute attenzioni, con gli accorgimenti necessari e con attività di accompagnamento pensate possono fare diventare questi desideri progetti di vita e non sogni coltivati.

“Per fare ciò – continuano dal Codvda – c’è bisogno di una collaborazione fattiva non solo con le istituzioni ma di tutto il tessuto sociale, perché tutti siamo parte di un progetto e oggi più che mai siamo chiamati tutti alla ricostruzione del futuro, per una società inclusiva”.

Le altre testimonianze

I testimoni

Testimoni Codivda
Testimoni Codivda

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo