Il Monte Bianco nel 2021 misura 4.807,81 metri

La nuova altezza è stata misurata a metà settembre dall'Ordine dei geometri esperti dell'Alta Savoia, nell'ambito di una campagna che va avanti dal 2001 e che vede ogni due anni delle cordate salire in vetta per effettuare misure precise con Gps.
Immagine di archivio - Monte Bianco - spedizione geometri esperti Alta Savoia
Società

I libri di geografia sono da cambiare: il Monte Bianco è ora alto 4 807,81 metri. La nuova altezza è stata misurata a metà settembre dall’Ordine dei geometri esperti dell’Alta Savoia, come spiega il quotidiano Le Dauphiné Liberé.

Dopo dieci ore di ascensione, tredici cordate sono arrivate in cima al Tetto d’Europa, dove sono rimaste tre ore per effettuare i calcoli: delle misure con antenne Gps che permettono di conoscere l’altezza di una montagna con una precisione da due a cinque centimetri.

La misurazione, effettuata dal 2001 ogni due anni, consente di avere una banca dati precisa per gli scienziati. Rispetto ai 4 808,72 metri registrati nel 2017 c’è stata una erosione di 91 centimetri. Nel 2007, anno record, il Monte Bianco si attestava a 4 810,90 metri, due anni più tardi era già sceso a 4.808,75 metri. Nel 2019, ultimo anno della misurazione il tetto d’Europa era alto 4.806,03 metri, 1,78 metri in meno rispetto ad oggi.

La misurazione non è facile in quanto varia a seconda della quantità di neve e di ghiaccio presenti sulla vetta e della forza del vento al momento della rilevazione. La vetta rocciosa si ferma a 4.792 metri di altitudine, mentre il volume di neve e ghiaccio varia di anno in anno a seconda dell’andamento delle stagioni e della velocità del vento.

Campagne de mesure du mont-Blanc 2013 from Ordre des géomètres-experts on Vimeo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte