Il nuovo progetto di Dora – Donne in Valle d’Aosta contro disuguaglianze e stereotipi

"Costruire il cambiamento" propone formazione, comunicazione e arte per promuovere il superamento delle disuguaglianze e la valorizzazione delle differenze.
Società

Cambiare una certa visione del mondo, promuovendo il superamento delle disuguaglianze e la valorizzazione delle differenze e lottando contro gli stereotipi di genere per arrivare ad avere reali pari opportunità, è possibile. Si tratta però di un percorso non semplice e graduale, in cui la formazione, l’informazione e l’arte rappresentano degli strumenti fondamentali finalizzati alla sensibilizzazione su queste tematiche: da questo nasce il progetto “Costruire il cambiamento”, presentato dall’associazione DORA – Donne in Valle d’Aosta, in partenariato con Arcigay – Queer VdA. 

Fino a marzo 2022 Dora curerà due rubriche di approfondimenti e riflessioni sulle pari opportunità, le discriminazioni e gli stereotipi su due mezzi di informazione valdostani: DORAfa verrà proposto mensilmente sulle pagine del nostro quotidiano, mentre DORA in avanti la rubrica settimanale su Radio Proposta in Blu avrà degli speciali di approfondimento in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre e dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. 

Da luglio ad ottobre, concerti e spettacoli teatrali in Cittadella dei Giovani saranno un’occasione di sensibilizzazione su vari temi, aperti a tutti e tutte e rivolti in particolare a giovani, seguiti da due incontri online che si terranno tra settembre e gennaio in cui si parlerà del superamento delle disuguaglianze e si darà valore alle differenze a 360 gradi. 

Infine, saranno due i percorsi formativi online previsti nel progetto “Costruire il cambiamento”. Il primo sarà dedicato ad amministratori, funzionari ed al personale del terzo settore, della cooperazione ed a tutti gli attori del territorio interessati ed avrà come tema il bilancio di genere e partecipato: verranno forniti gli strumenti specifici utili alla redazione dei bilanci al fine di perseguire una reale equità nell’utilizzo delle risorse. Il secondo sarà aperto al personale docente ed educativo e sarà incentrato sul come combattere la formazione degli stereotipi di genere nei più giovani. 

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del bando Progetti sociali, pubblicato dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta ODV e rientra nel piano operativo previsto dall’accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno a svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore – annualità 2019. 

Dora
Dora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte