A Roma sono state circa 500mila le persone scese a manifestare per le vie per la liberazione di Giuliana Sgrena, Florence Aubenas e Hussein Hanoun. Ad Aosta sabato pomeriggio un presidio organizzato, in piazza des Franchises, dal Coordimmento valdostano per la Pace, ha voluto unirsi simbolicamente all’appuntamento di Roma. Un gruppo di aderenti ha elencato, ad un pubblico sfuggente, i numeri delle vittime che ogni giorno muoiono in Iraq. L’iniziativa ha avuto quale fine anche la valorizzazione della mozione approvata di recente in Consiglio regionale e relativa alla richiesta di ritiro delle truppe italiane in Iraq, a seguito anche della presentazione di una petizione popolare che aveva raccolto oltre 500 firme. Pochi i valdostani che si sono uniti al gesto di solidarietà.
Ad aderire in Valle all’appello sono state la Consulta regionale femminile e la Commissione Pari Opportunità della Federazione nazionale della Stampa oltre alla stessa FNSI.
- Gaby
- 7 Agosto 2022
- Giosuè Carducci si fermò a Gaby e scrisse una poesia dedicata alla figlia del padrone dell’albergo dove pernottò. Per i settant’anni del Comune, Gaby ha deciso di collocare una statua del poeta all’ingresso del paese, accompagnata da due pannelli informativi; in uno si può leggere il testo della lode: “L’ostessa di Gaby”.
- di Silvia Pandolfini