Inaugurata la nuova RSA all’interno della Casa di Riposo J.B. Festaz di Aosta

Frutto di una convenzione tra Usl e la Fondazione Casa di Riposo JB. Festaz in via Monte Grappa, ad Aosta, la nuova Residenza Sanitaria Assistenziale, diretta da Silvio Giono Calvetto, inaugurata questa mattina, rappresenta...
Società

Frutto di una convenzione tra Usl e la Fondazione Casa di Riposo JB. Festaz in via Monte Grappa, ad Aosta, la nuova Residenza Sanitaria Assistenziale, diretta da Silvio Giono Calvetto, inaugurata questa mattina, rappresenta una risposta concreta alla territorio e alle problematiche legate alle lunghe degenze dell’utenza presso il presidio ospedaliero di Aosta.
La RSA infatti, ospitata al primo piano della Casa di Riposo, dispone di venti posti letto e rientra nel progetto di un sistema integrato di assistenza sociale a livello ospedaliero e territoriale.
L’obiettivo è di offrire al paziente, dimesso dall’ospedale e non assistibile a domicilio, prestazioni sanitarie e riabilitative contraddistinte da un alto livello di assistenza tutelare ed alberghiera.
All’inaugurazione e alla visita della nuova struttura erano presenti autorità istituzionali, civili e militari.

Il discorso di apertura è stato quello del Vescovo di Aosta Mons. Giuseppe Anfossi, presidente del Consiglio di amministrazione della Casa di Riposo, che ha ripercorso la lunga storia della struttura della Fondazione, nata nella seconda metà del ‘600 come ?Hospice de Charité?, e della sua evoluzione giuridica fino ad ogg. ?E’ bello ricordare – ha evidenziato Mons. Giuseppe Anfossi – nella continuità del passaggio da una struttura nata dalla Chiesa e poi passata al Comune, che proprio senza la Chiesa forse oggi non saremmo qui a parlarne e a essere felici di questa nuova pagina che va ad arricchire la lunga storia di questa struttura?.
Hanno poi fatto seguito gli interventi dell’assessore alla Sanità Antonio Fosson, del sindaco di Aosta Guido Grimod e del presidente della Regione Luciano Caveri.
Per Stefania Riccardi, direttore dell’USL ?La nuova RSA è una struttura ponte indispensabile nel collegamento tra ospedale e territorio perché consente il ricovero di utenti che non sono più propriamente ricoverabili o trattenibili in ospedale ma non sono ancora pronti per tornare a casa. E’ una struttura ad alto contenuto sanitario soprattutto dal punto di vista riabilitativo con una presenza infermieristica 24 ore su 24, e con una presenza ciclica di specialisti medici e soprattutto riabilitatori. E’ il primo passo verso una gestione più territoriale della sanità?.
L’Inaugurazione ha visto poi la benedizione da parte del Vescovo dei nuovi locali e la visita alla struttura.

La Casa dio Riposo ?JB. Festaz? gestisce la Residenza Sanitaria Assistenziale mediante una convenzione per l’erogazione delle prestazioni a prevalente carattere sanitario di livello medio-alto o di prestazioni riabilitative di tipo intensivo ed estensivo.
Nel corso della degenza gli ospiti della struttura saranno oggetto di assistenza medica di base e specialistica, infermieristica diurna e notturna, assistenza riabilitativa, protesica e farmaceutica. I malati ospitati dalla RSA non devono pagare nulla per i primi 30 giorni, in seguito la tariffa è di 39 euro al giorno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte