Se ai lettori di AostaSera il nome di Ludovico Bonora dice qualcosa è perché la sua firma è stata probabilmente intravista negli articoli della nostra rubrica dedicata alle nuove tecnologie “Breakfast Tech”, scritta insieme a Nicolò Balzani. Esperto in elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, Bonora è stato ospite ai microfoni di Illumina Aosta per spiegare in maniera chiara e semplice a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di “Internet” e come funziona la connessione in Valle d’Aosta. Che siate i classici “nerd” appassionati di computer e videogiochi o persone completamente negate in ambito informatico, questa è senza dubbio la puntata che fa al caso vostro.
In un episodio breve, ma efficace, condito come sempre da risate ed esempi pratici, si è parlato in primis di come si misuri la velocità della connessione internet e del perché in alcuni comuni sia migliore che in altri. Sorprendente, al tal proposito, è il caso del comune di Arnad dove si registra la connessione più veloce dell’intera regione. Si è poi cercato di rispondere alle domande più diffuse e ai tanti dubbi sul tema: come funziona la fibra ottica, quali sono i suoi vantaggi (e perché i topi possono essere un problema al riguardo)? Come “viaggiano” le informazioni sul web? O ancora, cosa avviene nel concreto quando si carica un video su Youtube? Portando alcuni esempi “for dummies“, Bonora ha quindi cercato di svelare i misteri di Internet.
A conclusione della puntata non poteva certo mancare una domanda sulla tanto citata, spesso a sproposito, rete 5G che da tempo genera un grande clamore. Si è quindi spiegato cos’è e come funziona, quale sia effettivamente il suo impatto e perché non dovremmo preoccuparcene.
Episodio live in Cittadella dei Giovani
Il prossimo episodio del podcast sarà registrato dal vivo in Cittadella dei Giovani, venerdì 31 marzo, alle 21. Per partecipare all’evento, gratuito, è necessario prenotare un posto compilando un modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScMEdiC70rFsGmftRyACjgbAUKoFLYfGvieRclRqrKzHp472Q/viewform. Ospiti a teatro per parlare delle avventure nei principali negozi valdostani saranno cinque utenti che “non vedono l’ora di lottare per difendere il loro supermercato di fiducia”. Si parlerà di esperienze bizzarre e situazioni divertenti, tracciando l’identikit del cliente medio nel fatidico momento della spesa.