Interventi più sicuri e precisi, l’Usl ha acquisito una “colonna chirurgica 3D-HD”

Si tratta di una strumentazione di ultima generazione - si legge in una nota dell’Azienda sanitaria -, affidata alla struttura di Chirurgia generale con un contratto di comodato gratuito. L'apparecchiatura è già stata utilizzata per una decina di interventi al "Parini".
Colonna chirurgia
Società

L’Usl ha acquisito una nuova apparecchiatura, una “colonna chirurgica 3D-HD”, destinata alle attività della Chirurgia generale dell’ospedale Parini, già utilizzata per una decina di interventi.

Si tratta di una strumentazione di ultima generazione – si legge in una nota dell’Azienda sanitaria -, affidata alla struttura di Chirurgia generale con un contratto di comodato gratuito.

L’azienda B-Brown ha deciso, in questo modo, di investire sul nostro centro di Chirurgia laparoscopia avanzata – commenta il Direttore della Struttura complessa Chirurgia generale Paolo Millo che è riconosciuto ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale. Stiamo utilizzando l’apparecchiatura per interventi elettivi, in urgenza, soprattutto per patologie di natura oncologica, con risultati eccellenti”.

La “colonna chirurgica 3D-HD” premette una visione di qualità maggiore rispetto ad altre tecnologie già in uso, consente una maggiore precisione del gesto chirurgico, aumenta la visione di particolari e dettagli anatomici. Inoltre, il macchinario è in grado di aspirare fumi e vapori che si generano durante gli interventi, con importanti vantaggi a livello di sicurezza del paziente e degli operatori, soprattutto in riferimento ai nuovi standard di sala operatoria legati all’emergenza Covid.

“La nuova apparecchiatura potrà avere, una volta completato il training del personale, un utilizzo esteso anche alle altre specialità del dipartimento con l’Urologia e la Chirurgia toracica”, spiega invece il dottor Flavio Peinetti, Direttore del Dipartimento delle Discipline chirurgiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte