Dopo la decisione in Consiglio, a fine ottobre, e l’avvio dell’istruttoria, il Comune di Aosta ha ora pubblicato l’avviso per la gestione – in co-progettazione – della bocciofila comunale di via Giorgio Elter, nel quartiere Cogne.
L’obiettivo della formula scelta è quello di riqualificare il bene pubblico, al momento inutilizzato, per rendere poi la struttura un centro di incontro di comunità e prossimità e luogo di attività culturali, artistiche, sportive o ricreative di interesse sociale, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.
Il tutto, scrive il Comune, anche in un’ottica di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori socialmente utili e di coinvolgimento dei soggetti del mondo sportivo per l’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche del gioco delle bocce e attività analoghe.
L’accordo di collaborazione, da stipularsi in forma di Convenzione tra il Comune di Aosta e il soggetto selezionato, avrà la durata di due anni, a partire dalla data di avvio dell’attività, eventualmente rinnovabili per ulteriori due.
Sono ammessi alla co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore che – in forma singola o di raggruppamento temporaneo – siano interessati a collaborare con il l’Amministrazione per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi precedentemente indicati.
Per soggetti del Terzo settore – si legge – si intendono gli organismi iscritti all’Albo regionale di riferimento, quali:
- le organizzazioni di volontariato;
- le associazioni e gli enti di promozione sociale;
- gli organismi della cooperazione;
- le cooperative sociali;
- le fondazioni;
- gli enti di patronato;
- gli altri soggetti privati non a scopo di lucro secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 5, L. 328/2000, dall’art. 2, D.P.C.M. 30.03.2001;
- gli altri enti del terzo settore di cui all’art.4, comma 1, del Dlgs 117/2017, non ricompresi nel precedente elenco.
I soggetti interessati a partecipare alla procedura di co-progettazione dovranno far pervenire la loro domanda, formulata e inviata secondo le modalità descritte nell’avviso, entro le 12 di martedì 1° marzo 2022.
Le proposte presentate saranno valutate sulla base della proposta progettuale (massimo 85 punti) e del piano economico-finanziario (massimo 15 punti).
L’avviso e tutti i documenti relativi all’istruttoria sono disponibili anche nella sezione “Documenti e Dati” del sito Internet comunale.
Eventuali quesiti e richieste di informazioni dovranno pervenire all’indirizzo ufficio-anziani@comune.aosta.it entro le 12 di giovedì 17 febbraio e saranno pubblicati sul sito comunale nella sezione dedicata alla documentazione relativa all’istruttoria pubblica.
“Attraverso l’avvio della procedura – commenta l’Assessora alle Politiche sociali, abitative e alle Pari Opportunità, Clotilde Forcellati – l’Amministrazione intende rendere nuovamente disponibile alla collettività una proprietà che riveste il significativo ruolo per il contesto urbano di cerniera tra il centro cittadino e il quartiere Cogne, un incontro tra le due realtà che nel passato ha lavorato bene, svolgendo un importante compito per l’aggregazione dei cittadini e la coesione sociale. La modalità scelta per ridare nuova linfa alla storia della bocciofila è quello della co-progettazione, strumento di amministrazione condivisa che permette di individuare insieme all’ente pubblico gli obiettivi, e responsabilizza la comunità nelle scelte politiche. In questo caso, come auspichiamo, si tratterà di un incontro tra tre attori che vede il Comune chiedere la collaborazione del mondo sportivo e del Terzo Settore”.