La Bonin 44esima nel triathlon. Per le Paralimpiadi si spera nella medaglia di Vigon

I due valdostani portacolori dell'Italia alle Olimpiadi di Pechino tornano a casa a bocca asciutta. Ora si aspetta settembre per le Paralimpiadi e si spera in una medaglia da Andrea Vigon, portacolori per l'equitazione.
Da sx Charlotte Bonin, Paolo De Ceglie e Andrea Vigon
Società
La presenza valdostana alle Olimpiadi di Pechino non è stata brillante a livello di risultati, ma rimarrà impressa comunque negli atleti valdostani che vi hanno preso parte. D’altronde arrivare a gareggiare alle Olimpiadi è già un buon risultato che ripaga impegno e sacrificio di mesi di lavoro e allenamento. In particolare parliamo di Charlotte Bonin per il Triathlon femminile e di Paolo De Ceglie per il calcio. La 21enne di Gressan, Charlotte Bonin, portacolori delle Fiamme Azzurre, lunedì 18 agosto, ha ottenuto il 44esimo posto nel Triathlon femminile. La giovane valdostana ha percorso i 1500 metri di nuoto, i 40 km in bicicletta e i 10 km di corsa nel tempo di 2h09'42", con un ritardo di 11:14.43 sulla medaglia d’oro Emma Snowsill, campionessa olimpica di triathlon femminile che ha chiuso la sua prestazione in 1h58'27''. L'australiana, che era una delle grandi favorite della vigilia, ha staccato tutte le rivali. Alle sue spalle è giunta la portoghese Vanessa Fernandes (+1'06''), mentre il bronzo è andato all'altra australiana Emma Moffatt (+1'28''). Daniela Chmet, l’altra portacolori azzurra si è ritirata dopo la prima prova di nuoto.

Amarezza per l’Italia del Calcio che è stata eliminata dal Belgio nella gara valevole per i quarti di finale. In campo anche il giovane valdostano Paolo De Ceglie, il cui atterramento in area di rigore al 26’ ha permesso il pareggio nel primo tempo della partita, grazie al tiro andato a segno di Rossi. De Ceglie tornato in Italia ora pensa alla prossima stagione con la Juve.

La speranza di una medaglia e di un podio ora è affidata all’atleta paralimpico Andrea Vigon, attualmente ad Aquisgrana per il ritiro tecnico preparatorio alle gare di equitazione che si svolgeranno ad Hong Kong a settembre. Unico valdostano con il biglietto per le Paralimpiadi 2008, Andrea Vigon, fresco 27enne, scenderà in campo in sella a Priool il 7 settembre per disputare la gara grado 1° team test (valida per la prova a squadre), il 9 settembre sarà la volta della gara Championship (valevole come risultato anche individuale) e l’11 settembre si chiuderà con la Kur (prova con musica). Ad affiancarlo in questi giorni di preparazione e test ad Aquisgrana è Monica Biscaro, la sua istruttrice, insieme al CT della Nazionale di equitazione per disabili, Andrea Piccolo. A rappresentare l’Italia nella disciplina del Dressage saranno tre atleti disabili: Andrea Vigon, Silvia Veratti e Mauro Caredda.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte