La fondazione Montagna Sicura organizza una giornata sulla sicurezza in fuoripista

A Courmayeur, mercoledì 1° aprile, un’occasione per parlare di sicurezza in montagna. In programma dimostrazioni e dibattiti sul soccorso e sulla medicina di montagna.
Società
Nell’ambito della settimana Courmayeur Snowmotion, la fondazione Montagna Sicura organizza mercoledì 1° aprile la Giornata della sicurezza in fuoripista.
Il programma, dalle ore 10 alle ore 15, prevede la presentazione del nuovo campo Arva al Pré de Pascal, a cura dei Pisteurs Secouristes della società Funivie Courmayeur Mont Blanc e di fondazione Montagna Sicura.
Altri temi che verranno affrontati nel corso della giornata  riguardano il kit di autosoccorso nella pratica del fuoripista, ovvero Arva, pala, sonda, con le relative spiegazioni per un uso corretto ed efficace di questo materiale, e la chiamata di soccorso. Le guide alpine della società guide di Courmayeur terranno, inoltre, esercitazioni pratiche di ricerca con Arva.
In quest’occasione, con la collaborazione dell’ufficio regionale neve e valanghe,  saranno illustrate alcune nozioni base di nivologia e stratigrafia del manto nevoso.
Interverranno all’appuntamento anche i  medici dell'ambulatorio di medicina di montagna dell'Usl  per parlare di medicina di montagna.
Infine, il soccorso alpino della Guardia di Finanza darà una dimostrazione con cane da valanga.
Alle ore 18, presso il Jardin de l’Ange di Courmayeur, chiuderà la giornata una tavola rotonda dal titolo “Parliamo di sicurezza”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte