La Giunta approva il progetto di fattibilità per la ciclabile in Alta valle

Il tracciato svilupperà una lunghezza di circa 16 km e sarà realizzato in quattro lotti, dall’area sportivo-ricreativa di Sarre fino a località Pierre Taillée ad Avise, coinvolgendo otto comuni dell'Unité Grand-Paradis. Per i primi due lotti il quadro economico ha un importo stimato di 12,5 milioni di euro.
pista ciclabile
Società

La Giunta regionale ha approvato oggi – lunedì 25 luglio – il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori per la realizzazione della pista ciclabileAlta valle” nel tratto tra Sarre e Avise.

Il tracciato, che sviluppa una lunghezza complessiva di circa 16 km, è costituito da quattro lotti funzionali: il primo va dall’area sportivo-ricreativa di Sarre sino a quella di Aymavilles per 3.823 metri; il secondo lotto collega fino all’area sportivo-ricreativa di Villeneuve per uno sviluppo di 4.124 metri; il lotto 3 arriverà fino al municipio di Arvier, per 3.190 metri; mentre il quarto lotto si svilupperà fino alla località Pierre Taillée ad Avise, per 4.859 metri complessivi.

Il quadro economico dell’intervento

Per i lotti 1 e 2 è stato approvato il quadro economico dell’intervento con la definizione del percorso ritenuto più soddisfacente in termini di funzionalità, sicurezza e minimizzazione dei costi di realizzazione e manutenzione, per un importo lordo complessivo stimato in 12 milioni 500mila euro. Per i lotti 3 e 4, a seguito dei confronti con gli enti territoriali coinvolti – come Anas e Rfi –, si adotteranno specifiche scelte programmatiche, reperendo le somme necessarie aderendo a specifici programmi/progetti ministeriali e/o eurounitari.

“Lo sviluppo del percorso in Alta valle rappresenta un ulteriore passo verso la copertura ciclabile dell’intero fondo valle regionale, da Pont-Saint-Martin a Courmayeur – spiegano in una nota congiunta il presidente della Regione Erik Lavevaz e l’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi –. Partendo dal centro sportivo di Sarre, il tracciato favorirà il collegamento di ben otto comuni dell’Unité Grand-Paradispassando per Jovençan, Aymavilles, Saint-Pierre, Villeneuve, Introd, Arvier sino ad Avise, aumentando la fruibilità e l’attrattività delle aree pubbliche e delle attività presenti nei territori”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte