La Maison Equipée di St.Marcel ad “Handimatica”

Il progetto valdostano troverà spazio in uno stand che sarà allestito dall'Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali a Bologna in occasione della settima edizione di 'Handimatica: tecnologie per la qualità della vita'.
Società

La "Casa domotica" di Saint-Marcel rappresenterà la Valle d’Aosta alla settima edizione della mostra – congresso “Handimatica: tecnologie per la qualità della vita”, che si svolgerà nel Palazzo dei Congressi di Bologna dal 27 al 29 novembre. L'evento, che prevede la partecipazione di più di 60 espositori tra aziende produttrici e fornitrici di hardware e software, enti, istituzioni e associazioni, è finalizzato ad informare e sensibilizzare il pubblico per migliorare l’approccio culturale alla disabilità e promuovere interventi concreti volti a garantire l’inserimento della persona disabile nella società.
In particolare il progetto valdostano  troverà spazio in uno stand che sarà allestito dall’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali e che vedrà la partecipazione della Cooperativa sociale Trait d’Union, che gestisce il servizio della “Maison Equipée”, il sindaco e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di St Marcel.
La comunità alloggio interamente domotizzata, rientra infatti in un articolato progetto di integrazione sociale che concerne il territorio comunale di St. Marcel e che è diventato un esempio di accessibilità agli spazi comuni delle persone disabili. La struttura, attrezzata con ausili, sussidi e nuove tecnologie domotiche, accoglie persone con disabilità ed è composta da tre alloggi con cinque posti letto. Il servizio è rivolto a persone con disabilità fisica o sensoriale, in seguito a trauma o malattie degenerative, e consente esclusivamente soggiorni temporanei.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte