La Regione approva due progetti per la conservazione delle specie ittiche autoctone

La progettazione esecutiva di Life Graymarble è stata approvata oggi in Giunta regionale. Due gli interventi previsti - per un totale di 782mila 245 euro -, dalle rimozioni di salti alla realizzazione di rampe di risalita per la fauna ittica su un tratto della Dora Baltea della lunghezza di 20 km nella Plaine.
La Dora
Società

La Giunta regionale ha approvato la progettazione esecutiva, a cura della Struttura regionale opere idrauliche, di due interventi nell’ambito del progetto Life Graymarble per valorizzare lo stato di conservazione locale delle specie ittiche autoctone.

I progetti previsti – spiegano dall’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e territorio – riguardano i lavori di sistemazione idraulica della Dora Baltea nel tratto est dei comuni di Pollein, Quart, Brissogne, e nel tratto ovest dei comuni di Aosta, Charvensod e Pollein.

Gli interventi prevedono, in particolare, la rimozione di 17 opere trasversali esistenti nel corso d’acqua su un tratto di Dora Baltea di 9 chilometri per consentire il ripristino della connettività monte-valle su un tratto della lunghezza complessiva di 20 chilometri.

“Gli interventi, dal costo complessivo di 782.245 euro, sono finanziati all’85% da fondi UE, e danno avvio al progetto Life Graymarble, del programma europeo LIFE20, che prevede di intervenire su un esteso tratto della Plaine della Dora Baltea, della lunghezza complessiva di 20 km, in continuità con il sito naturale protetto di Les Iles – ha spiegato l’assessore Carlo Marzi –. In particolare, i lavori prevedono rimozioni di salti esistenti e realizzazioni di rampe di risalita per la fauna ittica”.

“Oltre a favorire la creazione di un habitat favorevole allo sviluppo delle specie ittiche autoctone, questi interventi permetteranno di recuperare un tratto di Dora potenzialmente idoneo alla pratica delle attività del rafting e della canoa – ha aggiunto Marzi –. In tale contesto, la collaborazione avviata con la Federazione Rafting è finalizzata proprio a coniugare gli interventi sulla Dora Baltea alle esigenze legate allo svolgimento delle attività delle discipline sportive di acqua, tramite il coinvolgimento della federazione nella predisposizione degli interventi puntuali”.

Informazioni specifiche sulle attività del progetto Life Graymarble – chiude la nota regionale – sono disponibili sul sito dedicato https://www.lifegraymarble.eu/ o sulle pagine social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte