Lavori Giunta

Il Governo regionale ha destinato gli investimenti maggiori, questa settimana, al settore delle risorse naturali. Sono stati infatti stanziati 832 mila euro circa, per il periodo 2004-2006, destinati a cinque beneficiari per...
Società

Il Governo regionale ha destinato gli investimenti maggiori, questa settimana, al settore delle risorse naturali. Sono stati infatti stanziati 832 mila euro circa, per il periodo 2004-2006, destinati a cinque beneficiari per la costruzione e la sistemazione di opere di irrigazione e di terreni agricoli negli alpeggi. Sono stati approvati anche i criteri della ricomposizione fondiaria, prevista dal Piano di sviluppo rurale 2000-2006, per quanto riguarda gli interventi di acquisto di terreni agricoli.
Sul fronte delle attività culturali, sono stati impegnati 22.400 euro per l’organizzazione della 25° edizione del Printemps théâtral, in collaborazione con la Federachon di teatro populero.
Inoltre, verranno sponsorizzare due guide alpine valdostane, Ezio Marlier ed Hervé Barmasse, che prenderanno parte, ad una spedizione alpinistica esplorativa nelle valli del Pakistan.
La spedizione, che si svolgerà tra maggio e luglio di quest’anno, riveste un’importanza particolare sia dal punto di vista esplorativo che da quello mediatico: essa sarà infatti seguita da riviste italiane, francesi e americane, che daranno spazio a informazioni e immagini della spedizione.
L’Esecutivo ha inoltre approvato l’organizzazione di un corso di aggiornamento per accompagnatori di turismo equestre, strutturato in 24 ore complessive di lezioni tecnico pratiche, articolate in quattro serate e in una giornata di pratica. Al termine del corso, verrà rilasciata ai partecipanti un’attestazione di partecipazione valida per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco regionale.
L’Esecutivo ha approvato l’appalto per i lavori di protezione della strada regionale di Cogne, in località Bois du Ronc, nel comune di Aymavilles, con un impegno di 274 mila euro nell’arco di tre anni.
E’ stata poi deliberata la cartografia delle zone inedificabili per i terreni sedi di frane, a rischio di inondazioni e soggetti al rischio di valanghe del comune di Châtillon.
Con uno stanziamento complessivo di 2.601.316 euro, sono stati approvati il progetto definitivo dei lavori di completamento e miglioramento funzionale del campo sportivo di Châtillon, e il progetto preliminare per le opere di ricostruzione del ponte in località Loup in comune di Valsavarenche.
Per quanto riguarda l’Assessorato alla Sanità, sono state approvate le modalità di gestione degli alpeggi per l’estate 2004, come previsto dalle disposizioni riguardanti la profilassi e il risanamento del bestiame.
L’esecutivo, infine, ha stabilito le modalità di erogazione dei finanziamenti da assegnare agli enti gestori di servizi per anziani, stanziando 18.000.000 euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte