Lavori giunta regionale

Nel consueto appuntamento del lunedì la giunta in materia di agricoltura, risorse naturali e protezione civile ha stabilito di inviare al Consiglio regionale tre proposte di disegno di legge: la prima relativa alla nuova disciplina...
Società

Nel consueto appuntamento del lunedì la giunta in materia di agricoltura, risorse naturali e protezione civile ha stabilito di inviare al Consiglio regionale tre proposte di disegno di legge: la prima relativa alla nuova disciplina del Cervim il Centro ricerche, studi, salvaguardia, rappresentanza e valorizzazione per la viticoltura di montagna ; la seconda riguardante le nuove disposizioni in materia di gestione e funzionamento del parco naturale Mont Avic; la terza comportante modificazioni alla legge di disciplina del personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.
Altre due proposte di disegno di legge in materia di bilancio e programmazione saranno poi sottoposte al consiglio regionale, in particolare concernenti l’approvazione del rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2003 e l’assestamento del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2004. Per la sanità salute e polotiche sociali.
L’Esecutivo ha determinato, per l’anno 2004, gli importi dei benefici assistenziali a favore di mutilati ed invalidi del lavoro e dei massimali di reddito per potervi accedere.
In tema di compatibilità ambientale, l’Esecutivo ha espresso una valutazione positiva condizionata sul progetto relativo al Piano di riordino fondiario di Bruson nel comune di Saint-Denis.
E’ poi stata deliberata la cartografia degli ambiti inedificabili relativa alla delimitazione delle aree boscate dei comuni di Challand-Saint-Anselme e Pont-Saint-Martin.
In seguito, è stato approvato in linea tecnica il progetto preliminare dei lavori di manutenzione straordinaria della galleria in località Perrères nel comune di Valtournenche.
In relazione al Fondo per speciali programmi di investimento (Fospi), è stato definito il programma preliminare degli interventi per il triennio 2005/2007, che prevede investimenti per circa 29 milioni di euro in 23 comuni della Valle.
Infine per il settore turismo, sport commercio e trasporti sarà sottoposta sempre al consilgio regionale la proposta di disegno di legge relativo all’istituzione di un contrassegno di qualità per i pubblici esercizi e il commercio a vantaggio del settore agroalimentare ed enogastronomico valdostano denominato Saveurs du Val d’Aoste.
Inoltre, sono state deliberate le Linee guida operative per la progettazione delle attività formative volte all’abilitazione all’esercizio delle professioni di guida alpina, guida escursionistica-naturalistica, accompagnatore di turismo equestre, guida turistica, accompagnatore turistico, maestro di sci e maestro di mountain bike.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte