L’Emporio Solidale Quotidiamo raccoglie settemila chili di donazioni nei primi sei mesi

A partire dal novembre 2022, fino ad aprile 2023, l’Emporio Solidale Quotidiamo ha raccolto oltre settemila chili di alimenti attraverso donazioni, collaborazioni, armadi solidali e altri progetti.
Emporio Solidale Quotidiamo la sede
Società

Attività di sensibilizzazione sullo spreco alimentare e nuovi progetti di raccolta: sono i primi sei mesi di co-progettazione dell’Emporio Solidale Quotidiamo (via Avondo 23, Aosta) che, da novembre 2022 ad aprile 2023, ha raccolto più di settemila chili di cibo da donare alle famiglie in situazione di bisogno. Sono stati raccolti 6454,31kg di cibo dalla raccolta “armadi solidali” presso i supermercati Conad e Carrefour, delle eccedenze presso il supermercato LIDL, e per il fresco CIDAC. Anche le donazioni di privati hanno contribuito notevolmente, con altri 450kg di alimenti raccolti, per un totale di 7004,31 kg.

Ma non è tutto: ci sono poi altri tipi di progetti per “fare rete”, come ad esempio Perché il cibo non finisca nei cassonetti promosso dall’Unité des Communes Mont Cervin in sostegno all’avvio delle attività di apertura di un punto distribuzione di beni alimentari a Châtillon. Nella progettazione sono stati coinvolti anche i futuri beneficiari. Ad Aosta è stato costruito un rapporto di collaborazione con la parrocchia della Chiesa dell’Immacolata in quartiere Cogne, con l’obiettivo di recuperare il pane invenduto del supermercato LIDL.

Ci sono poi alcuni progetti rivolti a diffondere informazioni e sensibilizzare le persone riguardo lo spreco di cibo e il lavoro dell’Emporio, come ad esempio il servizio di informazione e consulenza Maison des Citoyens che ha raggiunto in questo semestre 418 cittadini. Le attività prevedono anche un accompagnamento a persone in situazione di vulnerabilità e di collegare le reti istituzionali (e non) ai progetti sulla solidarietà alimentare. Inoltre, l’Emporio ha dato il via ad un progetto per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ad oggi le scuole in cui sono già stati fatti interventi di sensibilizzazione riguardo lo spreco alimentare nelle case, sono: 1 classe del Maria Adelaide di Aosta, 3 classi dell’ITPR Corrado Gex di Aosta, 4 classi delle scuole secondarie di primo grado Abbé Treves di Valtorunenche e 4 classi delle scuole secondarie di primo gradi di Saint-Vincent. Per un totale di 120 alunni incontrati tra marzo e aprile 2023.

Per fare una donazione

L’Emporio Solidale Quotidiamo vuole rivolgere un invito a tutti i cittadini che vogliono donare generi alimentari per continuare a raccogliere prodotti utili e necessari che rispondano ai bisogni degli utenti. Al momento l’emporio Quotidiamo ha carenza dei seguenti prodotti: riso, sughi pronti, biscotti, fette biscottate, latte, passata pomodoro (anche in lattine), sale, succhi di frutta, merendine per la colazione e marmellata. Non saranno accettati, invece, pasta e omogeneizzati per un surplus di donazioni di questi prodotti.

Non saranno accettati, invece, pasta e omogeneizzati per un surplus di donazioni di questi prodotti.

Si può donare lasciando gli alimenti negli armadi di legno che si trovano nei principali supermercati di Aosta e cintura, oppure portando direttamente una spesa in emporio, in via Avondo 23 ad Aosta. Gli orari di apertura del punto distribuzione sono: martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18, oppure giovedì, dalle 10 alle 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte