Les Goûts du Mont-Blanc, “buona” la prima

Si chiude con grande soddisfazione l’edizione 2011, che ha messo a battesimo al Verrand di Pré-St-Didier, la prima fiera enogastronomica dell’Espace Mont Blanc. Nonostante il tempo centinaia di “golosi” hanno riempito le vie multicolori del borgo.
Les Gouts du Mont-Blanc - Verrand di Pré-St-Didier
Società

Si è chiusa con grande soddisfazione dell’organizzazione la prima edizione della Fiera enogastronomica “Les Gouts du Mont Blanc” che ha trasformato per due giorni il borgo del Verrand di Pré-St-Didier, nella capitale dei sapori di alta montagna. Cinque itinerari con indicazioni a colori hanno condotto il numeroso pubblico presente, soprattutto domenica, nelle piazzette del paese dove i produttori locali, francesi e svizzeri, hanno proposto il meglio dei prodotti dell’Espace Mont-Blanc. Anche se il tempo non è stato benevolo sabato, il pubblico non ha perso l’occasione per tuffarsi tra le produzioni tipiche e certificate dei nostri territori di montagna.

La giornata inaugurale, allietata dai canti e dai balli dei gruppi folkloristici dei tre territori presenti, che hanno dato vita anche alla prima danza dell’Espace Mont Blanc, ha visto la presenza dei partner del progetto “Saveurs d’Hauteur” del PIT (Piano Integrato Territoriale) dell’Espace Mont-Blanc – Alcotra 2007-2013 – Fesr. In particolare Jean Blaise Felley, presidente de “La Corbeille d’Entremont”, partner svizzero, ha evidenziato come la manifestazione tenda a rafforzare il legame tra produttori e consumatori cercando di “accorciare quella distanza che si è creata nel tempo” cercando al contempo di valorizzare il patrimonio della produzioni tipiche. Fulvio Bovet della Direzione Ambiente dell’Assessorato regionale della Valle d’Aosta ha inquadrato il progetto “Saveur d’Hauteur” ricordando come tra i vari rapporti creati “il primo è stato quello di amicizia”.

Sul fronte francese, Solange Spinelli, Président du Syndicat Pays Mont Blanc, ha voluto invece evidenziare la necessità di rapportare il rapporto tra i produttori dei tre Paesi coinvolti nel progetto. Il Sindaco di Pré-Saint-Didier, Alessandra Uva, ha portato i ringraziamenti ai partner per la collaborazione avuta e a chiusura dell’evento ha raccolto il plauso dagli stessi per la buona riuscita dell’evento che ha fatto felici i sessanta produttori presenti, per le molte vendite fatte, e il pubblico, che a parte il freddo della mattina, ha riempito le vie del paese gustando formaggi, dolci, salumi, pani. Grande successo anche per il Menù dell’Espace Mont Blanc, protagonista dei pranzi nel tendone allestito al Verrand.

Le animazioni per bambini e per adulti hanno raccolto un folto pubblico con il fine di approfondire e far conoscere a tutti il lavoro e le caratteristiche di una produzione enogastronomica di alta qualità che vuole diventare sempre più un ponte diretto tra produttori e pubblico.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte