L’ippocastano di Tour d’Héréraz verrà abbattuto

Un fungo sta causando la morte della pianta. L'abbattimento sarà fatto nei prossimi giorni "per prevenire eventuali incidenti, tra cui una possibile caduta improvvisa che potrebbe coinvolgere i passanti."
Società

E’ un fungo il responsabile della progressiva morte dell‘ippocastano, antistante la chiesa di Tour d’Héréraz, nel comune di Perloz. L’Assessorato regionale all’Agricoltura ha deciso, "con rammarico", di abbattere l’albero.

"Una perizia più approfondita – si legge in una nota –  messa in atto per accertare se vi fossero rischi di cedimento dell’albero, ha evidenziato la veloce avanzata dell’infezione fungina e il degrado dei tessuti legnosi in corrispondenza della base e delle radici della pianta. E’ stata quindi rilevata la necessità di un abbattimento dell’ippocastano in tempi brevi, per prevenire eventuali incidenti, tra cui una possibile caduta improvvisa che potrebbe coinvolgere i passanti."

L’ippocastano di Tour d’Héréraz era stato dichiarato “albero monumentale”, ai sensi della legge regionale n. 50 del 21 agosto 1990, soprattutto in virtù della caratterizzazione del luogo e per il suo legame intrinseco con il territorio. L’albero era stato piantato nel 1925 dall’allora parroco don Théophile Glésaz, appassionato di piante.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte