Luciano Caveri nuovamente alla guida del Governo regionale

Con 22 voti favorevoli l'On.Luciano Caveri è stato riconfermato alla guida del Governo regionale. I consiglieri regionali dell'Arcobaleno, dei DS oltre a Carlo Perrin non hanno preso parte al voto. ?Non vogliamo...
Società

Con 22 voti favorevoli l’On.Luciano Caveri è stato riconfermato alla guida del Governo regionale. I consiglieri regionali dell’Arcobaleno, dei DS oltre a Carlo Perrin non hanno preso parte al voto.
?Non vogliamo votare per non avere nessuna responsabilità nella costituzione di questo Governo? ha detto la consigliera dell’Arcobaleno Secondina Squarzino cui ha fatto seguito Giovanni Sandri dei DS. Su 27 votanti 22 hanno votato a favore della nomina di Caveri, 4 sono state le schede bianche ( 3 delle quali della Casa delle Libertà), 1 la scheda nulla, infine, che ha destato qualche momento di discussione. A conti fatti dunque sono mancati due voti rispetto a quelli disponibili alla maggioranza. Voto favorevole è stato dato da 18 consiglieri dell’Union Valdotaine, 3 della Fédération Autonomiste e oltre a quello della Stella Alpina.
Il presidente del Governo ha poi proceduto al presentazione del programma, nuova azione del Governo regionale 2006-2008, contenuto in un documento di 24 pagine divise in 6 capitoli che danno le linee guida alla nuova squadra di Governo. I titoli dei capitoli definiscono le azioni che saranno portate avanti dalla nuova Giunta regionale dei diversi ambiti di competenza.
?Il progetto che guarda sino al 2008 – ha spiegato Caveri – e che crea le basi per la prossima Legislatura, cementandosi nella contemporanea alleanza per le elezioni politiche del prossimo aprile e nel rinnovato quadro politico regionale presenta continuità con il lavoro svolto nei precedenti Governi regionali, ma con elementi di forte novità a fondare le ragioni di un rinnovato impegno.? Riprendendo il concetto di lotta al populismo il presidente della Regione ha continuato ?Quest’azione di Governo appare tra l’altro l’unica risposta seria contro i rischi del populismo e della demagogia in un periodo in cui alla politica vengono chiesto impegno e serietà?.
I lavori del Consiglio regionale riprenderanno alle 16 per la discussione sul programma di governo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte