Maurizio Molinari apre il 29 luglio gli Incontri di Courmayeur

Gli Incontri di Courmayeur si apriranno venerdì 29 luglio con Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica, che parlerà di Diritti, energia e difesa: le nuove frontiere d’Europa.
Incontri di Courmayeur
Società

Economisti, sociologi, giornalisti, ricercatori, personaggi di spicco delle istituzioni e della società torneranno fra fine luglio e agosto a discutere ai piedi del Monte Bianco sulla realtà in rapida evoluzione. Compiono 25 anni gli Incontri di Courmayeur organizzati da Fondazione Courmayeur Mont Blanc, introdotti da Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione.

“Quest’anno gli Incontri di Courmayeur compiono 25 anni – segnala Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione – con oltre cento iniziative promosse, centocinquanta illustri relatori ed una partecipazione stimata di oltre 27.000 persone. Nella scelta dei temi e dei relatori abbiamo deciso di approfondire, per l’edizione 2022, tre aspetti che ci sembrano i più rilevanti nella nostra vita di tutti i giorni: l’incertezza, problemi vecchi e, soprattutto, nuovi che non avevamo previsto e sui quali non abbiamo esperienza. La complessità crescente si complica per la straordinaria accelerazione dei fenomeni. Terzo, e certo non ultimo, la fragilità delle nostre certezze, dei nostri punti di riferimento e delle nostre “piattaforme” che ci sorprende e ci preoccupa”.

Gli Incontri di Courmayeur si apriranno venerdì 29 luglio con Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica, che parlerà di Diritti, energia e difesa: le nuove frontiere d’Europa.
A seguire, sabato 6 agosto, Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei deputati e presidente Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Federico Monga, vicedirettore de La Stampa si confronteranno su La giustizia nella società dell’informazione.
Mercoledì 10 agosto è in calendario l’Incontro su Idrogeno: quale ruolo nella transizione energetica? con Massimo Santarelli, professore ordinario al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, coordinatore scientifico del CO2 Circle Lab, Tamara Cappellari, coordinatore Dipartimento sviluppo economico ed energia, Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Enrico De Girolamo, direttore generale della Compagnia valdostana delle Acque – Compagnie valdôtaine des Eaux – C.V.A. S.p.A., con il patrocinio della Compagnia valdostana delle Acque – Compagnie valdôtaine des Eaux – C.V.A. S.p.A..

In occasione del 25° degli Incontri, domenica 14 agosto Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Gioachino Gobbi, l’enfant du pays e Maria Sebregondi, presidente di Moleskine Foundation parleranno de I protagonisti dello sviluppo di Courmayeur.

Mercoledì 17 agosto è in calendario l’ultimo appuntamento con Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di Economia Internazionale nell’Università di Torino su Nulla sarà più come prima.
Gli incontri possono essere seguiti anche in diretta streaming dal seguente link

L’incontro del 29 luglio è accreditato ai fini della formazione professionale continua dei giornalisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte