Meteo: allerta gialla in Alta Valle per temporali

Il centro funzionale della Regione Valle d'Aosta ha emesso oggi un'allerta gialla per temporali forti e diffusi, dal pomeriggio di oggi alla mezzanotte di domani.
Allerta gialla 17 agosto
Società

Il centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha emesso oggi un’allerta gialla per temporali forti e diffusi, dal pomeriggio di oggi alla mezzanotte di domani.

“L’avvicinamento nella giornata odierna di una vasta area di bassa pressione alla nostra regione, ed il successivo passaggio della stessa sulla nostra regione nella giornata di domani determinano condizioni instabili, con probabilità alta di fenomeni temporaleschi accompagnati da grandine e raffiche di vento” soprattutto in Alta Valle e in parte in Media Valle. 

L’allerta gialla riguarda in particolare l’area del Gran Paradiso, della Valgrisenche, il vallone di La Thuile, le vallate di Courmayeur, l’alta valle del Gran San Bernardo, l’alta Valpelline e la Valtournenche.

“Le precipitazioni a carattere temporalesco previste su tutte le zone regionali a partire dal pomeriggio di oggi fino alla sera di domani possono innescare  – si legge nel bollettino di criticità – problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte