Modon d’or, selezionate le 10 Médailles d’or del concorso nazionale Fontina d’Alpage

Le 10 forme saranno in vendita al Marché Vert Noel. La Regina delle Regine fra le Fontine d'alpeggio si conoscerà il 7 dicembre 2017 presso il Castello di Sarre.
Fontina d'alpeggio - foto d'archivio
Società, Speciale Marché Vert Noël

La prima scrematura è stata fatta. Le dieci migliori Fontine prodotte in alpeggio, durante la stagione estiva, sono state scelte. 
Le forme scelte sono quelle di Tiziana Cerise dell'Alpeggio Barasson di Etroubles, di Meccheri & Malcuit dell'Alpeggio Comboé di Charvensod, di Elio Montrosset di Alpeggio Djouan di Valsavarenche, di Vittorio Noz dell'Alpeggio Fontaney di Nus, di Adolfo Peretto dell'Alpeggio Col Finestra Brusson, di Dino Planaz dell'Alpeggio Verney La Magdeleine, della società agricola Lo Solei' dell'Alpeggio Chenevy Quart, della società agricola Viérin con l'Alpeggio Pesse di Saint-Pierre e ancora della società Les Ecules di La Salle e di Attilio Yeuilla dell'Alpeggio Maisonette di Avise. 

La Regina delle Regine fra le Fontine d'alpeggio si conoscerà il 7 dicembre 2017 presso il Castello di Sarre.

A partire da questo fine settimana, sarà possibile acquistare le 10 Fontine Medailles d’or presso il Marché Vert Noël di Aosta e negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, presenti su tutto il territorio regionale. L'iniziativa è promossa in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

"Il Modon d’or è un’iniziativa fondamentale per il rilancio e la valorizzazione del settore agricolo e, in modo particolare, della filiera enogastronomica di qualità della Valle d’Aosta – sottolinea l’Assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Nogara – Attraverso un’intensa azione di promozione del Concorso e una stretta sinergia con il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, abbiamo voluto rimarcare l’impegno di tutela delle produzioni DOP, incoraggiando i produttori nel conseguimento di traguardi di qualità e portando, con azioni puntuali, a una promozione del prodotto di eccellenza della Valle d’Aosta".

Per valorizzare il prodotto saranno organizzate due giornate in cui personaggi conosciuti dal grande pubblico saranno gli interpreti e i promotori della Fontina DOP.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte