Nasce il “Banco di Solidarietà Sanitaria Valle d’Aosta – Onlus”

L’obiettivo è promuovere iniziative a sostegno delle famiglie in difficoltà nell’acquistare articoli sanitari e prodotti per la salute, non previsti oppure non erogati tempestivamente dal Servizio Sanitario Regionale e Statale o dai Servizi Sociali.
Banco di solidarietà sanitaria
Società
Una nuova associazione di volontariato entra nel panorama regionale della solidarietà. Si tratta dell’Associazione di volontariato “Banco di Solidarietà Sanitaria Valle d’Aosta – Onlus’ (BSS), con sede a Pont-Saint-Martin, in Via Baraing 1, presso gli uffici dell'Avis. Nata il 23 dicembre scorso l’associazione si prefigge di offrire un aiuto concreto a chi vive in condizioni di disagio e povertà, tramite Organizzazioni di volontariato associate. In particolare l’ambito di intervento è quello sanitario, l’obiettivo della nuova realtà di volontariato è infatti “promuovere iniziative a sostegno delle famiglie in difficoltà nell’acquistare articoli sanitari e prodotti per la salute, che non sono previsti oppure non possono essere tempestivamente erogati dal Servizio Sanitario Regionale e Statale o dai Servizi Sociali”.
 
L’associazione si occupa principalmente di ricercare, raccogliere, gestire e distribuire gratuitamente articoli sanitari e per la tutela della salute, farmaci esclusi. La sua azione si traduce nel raccogliere prodotti per bambini (come latte in polvere, creme e farine lattee, liofilizzati, pannolini, biberon), per anziani (pasta per dentiere, creme antidecupido), per l’igiene personale (saponi, dentifrici, shampoo, colluttori), per l’igiene della casa (disinfettanti, sapone da bucato) e medicamenti (alcool, garze, siringhe, cerotti, termometri). Questi prodotti saranno poi donati alle associazioni di volontariato associate in Valle d'Aosta, che svolgono attività di prima accoglienza e sostegno per le persone in difficoltà.

I soci fondatori del "Banco di Solidarietà Sanitaria Valle d’Aosta – Onlus" sono Emanuele Colliard (presidente), Vladimiro Foglia e Fabio Marra (vice-presidenti), Silvana Redi (tesoriere), Francesca Jaccod (consigliere), Davide Bolognini e Nicola Folco (revisori dei conti), Gianfranco Colliard, Vilma Pavat, Angela Poncia e Davis Ottobon.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte