Ha preso il via in questi giorni “Super Mask Hero”, la nuova campagna di informazione sulla pandemia da Covid-19, rivolta soprattutto ai più giovani, promossa dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali.
Il messaggio istituzionale diventa un “gioco narrativo” che permettete di coinvolgere indistintamente ragazze e ragazzi, nazionalità e ambienti socio-culturali diversi, partendo dal protagonista: non il supereroe rappresentato ma la capacità di evadere con la fantasia.
La costruzione del video è quella del trailer di un film di supereroi, enfatizzato da luce e fotografia adeguate allo stile con “ribaltamento finale” della narrazione, e lavora su due piani: da un lato crea un leggero effetto comedy, dall’altro non trascura la difficoltà di dover riconquistare i propri spazi, di dover creare nuovi paletti per la propria privacy, temi che, nell’età a cui lo spot si rivolge, sono centrali.
“L’obiettivo principale della campagna – spiega l’Assessore Roberto Barmasse – è quello di richiamare i ragazzi nella fascia di età 14-18 anni al rispetto delle regole sanitarie e di produrre comportamenti virtuosi tra i giovani e le giovani, stimolandone il senso responsabilità. In particolare, l’attenzione è posta sull’uso della mascherina e sul mantenimento del distanziamento sociale”.
Il video, realizzato con il supporto logistico di Film Commission Vallée d’Aoste, è stato realizzato da Stevanon, che ne ha curato anche la regia, e da Raffaella Persichella. Allo spot hanno collaborato Eleonora Zappia (organizzazione generale), Francesco Rey (aiuto regia), Giulia Scintu (direttrice della fotografia), Giovanni Corona (suono), Enrico Giovannone (montaggio), Danilo Monte (colorist) e Coralie Gaspard (trucco). Mattia Musa e Luce Sangiorgi sono invece i due giovani attori che hanno interpretato i protagonisti dello spot.