A un anno dallo scioglimento del Comune di Saint-Pierre per infiltrazioni mafiose, Libera Valle d’Aosta propone, in collaborazione con il Gruppo Abele di Torino, una serie di incontri finalizzati alla creazione di una comunità monitorante per Saint-Pierre.
“Lo scioglimento del Comune di Saint-Pierre, il primo nella storia della Valle d’Aosta, ha rappresentato un evento traumatico per la comunità – spiega una nota – difficile da accettare e da elaborare. Il percorso proposto da Libera intende offrire ai cittadini gli strumenti necessari per comprendere a fondo che cosa è successo e perché; conoscere il lavoro della Commissione Straordinaria a cui è attualmente affidata la gestione del Comune e imparare a vigilare sull’attività della Pubblica Amministrazione, per evitare che una volta terminato il commissariamento il Comune possa ricadere nelle dinamiche distorte che lo hanno portato allo scioglimento”.
Il percorso è rivolto a tutte le persone e le associazioni attive sul territorio regionale che siano interessate alle tematiche della vigilanza diffusa e del monitoraggio civico e che desiderino accompagnare la comunità di Saint-Pierre in un cammino di ricostruzione sociale, per non dimenticare quello che è successo ed evitare che possa succedere di nuovo.
Il primo appuntamento online, intitolato “Come (e che cosa significa) generare una comunità monitorante a Saint-Pierre”, si terrà mercoledì 24 febbraio 2021 alle ore 20.30 sulla piattaforma Google Meet. Durante questo primo incontro conoscitivo, a cura del prof. Leonardo Ferrante (Gruppo Abele), verrà presentato il progetto e verranno concordate le date dei prossimi appuntamenti per chi sarà interessato a partecipare al percorso.
Per iscriversi al primo incontro si prega di inviare una mail all’indirizzo liberavda@gmail.com. A conferma dell’iscrizione riceverete il link con l’invito per partecipare alla riunione.