Nuovo rinvio per la spedizione valdostana su K2 e Broad Peak

François Cazzanelli, Marco Camandona, Emrik Favre, Francesco Ratti, Jerome Perruquet e il transalpino Mathéo Jacquemoud sarebbero dovuti partire questa settimana alla volta del K2 (8.611 m.) e del Broad Peak (8.047 m) dopo il rinvio del 2020.
Spedizione valdostana K2
Società

La pandemia blocca ancora una volta la spedizione valdostana su K2 e Broad Peak, già in programma per il giugno 2020. La cordata formata da François Cazzanelli, Marco Camandona, Emrik Favre, Francesco Ratti, Jerome Perruquet e il transalpino Mathéo Jacquemoud sarebbe dovuta partire questa settimana alla volta del K2 (8.611 m.) e del Broad Peak (8.047 m), ma il forfait dell’agenzia nepalese Seven Summit e la cancellazione dei voli per il Pakistan ha costretto a rinviare la spedizione al 2022.

Con la spedizione degli alpinisti valdostani, anche il progetto umanitario ad essa collegato è stato posticipato al 2022. Anche in questo caso l’obiettivo di raccogliere e portare abbigliamento destinato ai bimbi pakistani del Gilgit in collaborazione con l’Associazione Sanonani House è stato “congelato”. Nei mesi scorsi gli alpinisti si sono adoperati per promuovere la vendita di cartoline per raggiungere il budget necessario per coprire i costi del cargo per la spedizione dei capi di abbigliamento. Tutte le cartoline e le donazioni saranno custodite e spedite l’anno prossimo.

Nel 2020 ricorreva il ventennale della prima salita valdostana al K2 con le guide alpine valdostane Abele Blanc e Marco Camandona. Con il nuovo rinvio al 2022, la “Montagna Impossibile” si fa attendere ancora un altro anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte