Paolo Griffa al Caffè Nazionale è il Bar dell’Anno secondo Gambero Rosso
Paolo Griffa al Caffè Nazionale conquista il titolo di Bar dell’Anno e la conferma dei Tre Chicchi e Tre Tazzine della Guida Bar d’Italia 2023 del Gambero Rosso.
“La sostenibilità è il filo conduttore dell’intero progetto. – spiega Laura Mantovano, direttore editoriale del Gambero Rosso – Una filosofia che si esprime in un mosaico composito di tasselli che seguono un’unica direzione e pensiero. Energia elettrica interamente ottenuta da fonti rinnovabili, packaging riciclabili al 97%, attenzione agli sprechi a tutto tondo, selezione dei fornitori che operino con gli stessi valori, garantendo qualità del prodotto e delle condizioni di vita di chi lavora lungo la filiera. Ma anche racconto e valorizzazione del territorio, con i prodotti di piccole realtà valdostane e le erbe spontanee impiegate nelle preparazioni raccolte un orto sinergico a pochi passi”.
Paolo Griffa conquista anche il Premio Illy Bar dell’anno. Il vincitore viene scelto fra tutti i bar che hanno ottenuto i Tre chicchi e le Tre tazzine, da una giuria di addetti ai lavori.
Oltre al Bar dell’Anno, sono confermate Tre Chicchi e Tre Tazzine, che simboleggiano il massimo riconoscimento sia nella qualità del caffè che in quella dell’offerta complessiva I chicchi si riferiscono alla qualità del caffè inteso come bevanda e, a seconda del grado di bontà, ne vengono assegnati uno, due o tre per “caffè eccellente”. Le tazzine sintetizzano invece il giudizio complessivo sul locale basandosi su offerta, servizio, ambiente e igiene.