Piano Corresponsabilità educativa&legalità, il “Forum” diventa online

Dal mese di novembre il percorso del Forum, rivolto a tutti i genitori, ai loro figli (se maggiori di 14 anni), ai familiari e alle figure adulte preposte all’educazione dei bambini, dei giovani e degli adolescenti prevede 7 incontri online, cui seguiranno degli incontri itineranti in presenza.
dirette streaming online
Società

Stanno prendendo forma i contenuti del Piano Corresponsabilità educativa&legalità 2021-2022. A spiegarlo l’Assessorato all’Istruzione.

Dal mese di novembre – si legge in una nota – il percorso Forum già programmatorivolto a tutti i genitori, ai loro figli (se maggiori di 14 anni), ai loro familiari e a tutte le figure adulte preposte all’educazione dei bambini, dei giovani e degli adolescenti, si sviluppa esclusivamente in modalità online per favorire un maggior coinvolgimento degli iscritti, molti dei quali hanno richiesto l’iscrizione a distanza.

Al contempo, con la collaborazione del Cpel, referente effettivo del Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità, verranno proposti incontri Forum in presenza sul territorio, assieme alle amministrazioni comunali, gli oratori, le associazioni che ne manifestano interesse.

Non sono previste concomitanze tra le date del Forum online e del Forum itinerante in presenza, proprio perché si tratta di incontri di informazione nei quali con modalità diverse ma integrate saranno sensibilizzati adulti e giovani sui comportamenti corretti da tenere nella quotidianità.

A questo si aggiunge anche uno Sportello ascolto regionale, servizio attivo su prenotazione telefonica, rivolto agli adulti interessati ad una consulenza psicopedagogica individuale per favorire il confronto sui bisogni specifici del singolo.

Al fine di evitare la sovrapposizioni di eventi, verranno riproposti gli incontri Forum online nelle giornate di:

  • martedì 23 novembre 2021 La violenza e la paura di chiedere aiuto;
  • martedì 14 dicembre 2021 educhiamo alla legalità –  no alle droghe e all’alcool;
  • mercoledì 19 gennaio 2022 Educhiamo alla legalità – no al gioco online; 
  • martedì 8 febbraio 2022 La nuova arte del comunicare;
  • mercoledì 16 marzo 2022 L’espressione delle emozioni nella relazione con i giovani;
  • martedì 5 aprile 2022 Riconosciamo e rispettiamo i ruoli – come e perché; 
  • martedì 24 maggio 2022 Educare all’illegalità – cosa significa?

Gli incontri sono previsti dalle 17 alle 18.30.

Gli interessati potranno compilare il modulo di iscrizione direttamente online per ricevere il messaggio e-mail con il collegamento.

È possibile verificare gli aggiornamenti in tempo reale collegandosi all’apposita sezione del sito istituzionale della Regione.

“Vogliamo proporre una continua azione corale, fatta di una co-progettualità in cui ogni passo del percorso si genera dagli esiti della fase precedente e dunque in ogni momento è possibile intervenire per adeguare l’itinerario alla realtà e ai bisogni dei soggetti coinvolti – spiega l’Assessore Luciano Caveri –. Intendiamo proporre in itinere veri e propri luoghi di scambio e di confronto online e in presenza sul territorio per costruire linguaggi e canali comunicativi condivisi, un vero e proprio servizio di supporto anche agli adulti nel processo educativo”.

Per informazioni è possibile contattare la Struttura Politiche educative dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, nella persona di Laura Ottolenghi, ai numeri 0165 273820 – 335 5690230 oppure tramite e-mail, all’indirizzo l.ottolenghi@regione.vda.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte