Piano Strategico di Aosta pronto al via con tre iniziative

La prima, “AostaVision/Session/Mapping”, in programma sabato 27 luglio, offrirà la possibilità a tutti i passanti, cittadini e visitatori esterni, di esprimere la propria idea di cambiamento della città  posizionando su una mappa ingrandita della città di un post-it con la trascrizione della propria idea.
Piazza Chanoux -Municipio
Società

Piano Strategico della Città di Aosta, si comincia a fare sul serio. La Giunta comunale ha infatti approvato oggi – giovedì 27 giugno –lo stanziamento di 10mila euro per attuare alcune delle iniziative previste dal Piano redatto dal coordinatore Patrick Thérisod, di concerto con il Comitato di monitoraggio.

La prima, “AostaVision/Session/Mapping”, in programma sabato 27 luglio per tutto il giorno in uno stand appositamente allestito davanti alla Porta Praetoria, offrirà la possibilità a tutti i passanti, cittadini e visitatori esterni, di esprimere la propria idea di cambiamento della città  posizionando su una mappa ingrandita della città di un post-it con la trascrizione della propria idea.

Primo punto che sarà anche un esperimento di co-progettazione con studenti, associazioni, universitari, e architetti, chiamati anch’essi a esprimere la propria idea di cambiamento della città.

La seconda iniziativa, “AostaVision/Session/Workshop”, si terrà invece venerdì 13 settembre, e prevederà il coinvolgimento di almeno 15 soggetti che attraverso lo strumento del focusgroup potranno esprimere la propria idea di città.

Infine, dopo la terza sessione creativa “AostaVision/Session/Opinionleaders” – una fase di ascolto di opinon leaders e di cittadini sul tema dell’identità urbana cui sarà associata una mostra-evento organizzata dall’associazione Aosta Future Camp – e le altre fasi di elaborazione del Piano (l’individuazione delle priorità di intervento, brainstorming generativo, costruzione della visione strategica), nel mese di dicembre si realizzerà la terza iniziativa oggetto del finanziamento in delibera, l’evento finale di presentazione delPiano strategico – Aosta 2030”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte