PrévRiskMont-Blanc, uno stage per affrontare la montagna in sicurezza

Lo stage, pensato per insegnare a frequentare l’ambiente alpino nella maniera più corretta, si suddivide in moduli specifici da 2 a più giorni, da dicembre 2011 a luglio 2012. L’iniziativa è gratuita e si rivolge a 20 ragazzi dai 15 ai 22 anni.
Villa Cameron- Sede di Montagna Sicura
Società

Avvicinare i giovani alla montagna fornendo innanzitutto competenze tecniche e alpinistiche per affrontarla in sicurezza. E’ questo l’obiettivo del progetto"PrévRiskMont-Blanc" che curato da La Chamoniarde di Chamonix e Fondazione Montagna sicura di Courmayeur propone una stage, della durata di 23 giorni, per 20 ragazzi dai 15 ai 22 anni. Inserito nel Programma Operativo ALCOTRA 2007-2013 lo stage, pensato per insegnare a frequentare l’ambiente alpino nella maniera più corretta, si suddivide in moduli specifici da 2 a più giorni, da dicembre 2011 a luglio 2012. Le diverse attività comprendono arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, cascate di ghiaccio e altre ancora. I corsi, in lingua francese, si terranno per la maggior parte a Chamonix: durante tutto lo stage i ragazzi saranno accompagnati anche da una guida alpina valdostana.

Lo stage è completamente gratuito (soggiorni, trasferimenti, skipass ecc..); ai partecipanti si richiede di garantire la frequenza di tutti i moduli e di saper sciare con ogni condizione di neve, oltre alla capacità di affrontare arrampicate di livello 4+ e buone condizioni di salute.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 10 novembre 2011. Qualora le iscrizioni superassero il numero disponibile di partecipanti, si ricorrerà ad una selezione tramite colloquio motivazionale. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Fondazione Montagna sicura allo 0165.897602 o all’indirizzo itroyer@fondms.org. L’iniziativa verrà riproposta nel 2012-2013.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte