Quando l’arte abbraccia la salute, l’Ordine degli Psicologi ha attivato i laboratori per anziani e adolescenti

Le iniziative, tutte gratuite, prenderanno il via domani, giovedì 1° luglio. A condurre i laboratori saranno Ester Leone, assieme al videomaker Andrea Carlotto le cui riprese verranno proiettate su un muro di Aosta ad ottobre, per la Giornata della psicologia.
Da sx Valeria Spandre, Alessandro Trento e Ester Leone
Società

Due appuntamenti doppi – dopo la parentesi a porte chiuse con gli utenti psichiatrici e poi con i bambini –, per avvicinare anziani e adolescenti all’arte e alla psicologia, per una serie di laboratori creativi propedeutici all’appuntamento di ottobre con la sesta Giornata mondiale della Psicologia.

A metterli in campo è l’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta con l’idea, spiega la psicologa e psicoterapeuta Valeria Spandre, di “cambiare l’immagine figura/sfondo. In genere è il cittadino che va dallo psicologo, mentre ora siamo noi a muoverci sul territorio con i nostri laboratori, in collaborazione con gli enti che ci aiutano a sviluppare ulteriormente il progetto”.

Le iniziative, tutte gratuite, prenderanno il via domani, giovedì 1° luglio, con il gruppo degli anziani, al quartiere Dora dalle 15 alle 18, per un laboratorio di manipolazione dell’argilla, per proseguire poi venerdì 2 luglio al quartiere Cogne, con lo stesso orario. Per le prenotazioni è sufficiente telefonare allo 0165 210745 oppure al 346 6933336.

Lunedì 5 luglio, invece, sarà la volta del gruppo degli adolescenti. In Cittadella dei Giovani – sempre dalle 15 alle 18 –, il laboratorio “Tratti e ritratti – raccontare, inventare e diventare” sarà incentrato sul disegno. Appuntamento con i ragazzi che vedrà poi un secondo incontro, sempre nella struttura di via Garibaldi, il 4 settembre, con un’attività di disegno danza. Le prenotazioni sono possibili chiamando lo 0165 35971.

A curare gli aspetti laboratoriali – così come già fatto a giugno per gli utenti psichiatrici e per i bambini – sarà Ester Leon, mentre le riprese del progetto saranno invece affidate al videomaker Andrea Carlotto.

“L’Ordine ha chiesto queste collaborazioni perché intende l’arte come uno strumento per esprimersi e raccontarsi – spiega ancora Spandre –. L’idea è nata con il fine ultimo di arrivare alla settimana del 10 ottobre dopo una serie di laboratori propedeutici, per un percorso che servirà come base per creare un’opera audio-visiva. Quest’anno ci siamo avvalsi di due esperti: Ester Leone, che condurrà i laboratori artistici e Andrea Carlotto, che riprenderà tutta l’attività laboratoriale per creare, per la Giornata della Psicologia, una produzione che verrà proiettata su un muro della città di Aosta”.

L’Ordine degli Psicologi e la pandemia

Un percorso di racconto che arriva, non a caso, a seguito di un lungo e complesso periodo – quello dell’emergenza sanitaria – che ha visto i rapporti interpersonali giocoforza ridotti al minimo.

“In questo ultimo anno e mezzo si è capita l’importanza della salute psicologica – spiega il Presidente dell’Ordine regionale Alessandro Trento –, e quest’anno appuntamento con la Giornata della Psicologia è abbastanza sentito. Sappiamo quanto nella nostra regione questa riesca ad essere abbastanza garantita. È importante sottolineare come oltre al servizio pubblico ci sono moltissimi colleghi e colleghe che forniscono prestazioni sanitarie anche a livello privato, ed è doveroso ricordare come durante la pandemia l’Ordine si sia speso a favore della popolazione”.

Trento spiega poi, in numeri, l’azione fatta durante l’emergenza sanitaria: “A marzo dello scorso anno – prosegue il Presidente dell’Ordine – sono stati circa 350 i precorsi attivati, ed oltre 70 i colleghi resisi disponibili a fornire gratuitamente il proprio sostegno. Nella seconda ondata, grazie ai fondi del Mise, abbiamo avuto la possibilità di attivare altri 130 percorsi. Eravamo preoccupati di non riuscire ad attivarli tutti, invece siamo riusciti a farlo in un mese e mezzo. Questo dimostra quanto il disagio sia diffuso, e ancora una volte quanto sia importante la salute mentale”.

Locandina laboratori psicologi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte