“Quarteins Pour Quart”, aperte le adesioni alla giornata dedicata alla Protezione Civile

La giornata di sensibilizzazione agli interventi di Protezione Civile, organizzata dall’amministrazione comunale, i Vigili del Fuoco Volontari, le associazioni sportive, culturali, è in programma il prossimo 12 aprile. Già 120 le adesioni ricevute.
Scuole elementari di Quart
Società

Interventi di monitoraggio del territorio, pulizia di un corso d’acqua, manutenzione della rete sentieristica, prove di comunicazione radio tra centro operativo comunale e squadre dislocate sul territorio, organizzazione di una cucina da campo e relativa produzione di pasti per i volontari, organizzazione di un briefing finale per la verifica dell’andamento della giornata. Sono queste le attività previste dall’iniziativa "Quarteins Pour Quart", una giornata di sensibilizzazione agli interventi di Protezione Civile, organizzata dall’amministrazione comunale, i Vigili del Fuoco Volontari, le associazioni sportive, culturali, il prossimo 12 aprile.

Il programma della giornata, che sarà l’occasione per testare il piano di protezione civile comunale, inizierà alle 7 di mattina presso la caserma dei Vigili del Fuoco, al Villair de Quart, nel piazzale Scuole Medie, con il ritrovo dei coordinatori dei gruppi e a seguire la registrazione dei partecipanti. Le attività vere e proprie inizieranno alle 8.30 inizio con la partenza delle squadre verso le varie destinazioni assegnat, fino alle 12.30. Dopodiché, tutti a pranzo. 

Al momento hanno già dato la loro adesione più di 120 persone. Per partecipare è sufficiente a far pervenire la propria adesione al Comune di Quart tramite e_mail, fax (info@comune.quart.ao.it oppure fax 0165762628) oppure presentarsi sabato 12 aprile alle 7:30 al piazzale delle scuole medie. L’organizzazione consiglia un abbigliamento comodo e scarponcini, mentre i guanti saranno forniti dall’organizzazione. 

Durante la mattinata sarà organizzato anche un momento didattico sulle attività operative e di soccorso del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco. A questa attività aderiranno gli studenti delle Scuole medie del Villair di Quart e potranno partecipare anche i figli (dai sei anni in su) dei volontari che parteciperanno a Quarteins pour Quart.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte