Si chiama “Sulle tracce di Sigerico”, la nuova iniziativa dell’Office Régional du Tourisme, che da sabato 3 agosto 2024 porterà turisti e residenti alla scoperta della Via Francigena, il più celebre cammino di pellegrinaggio del centro Europa, che entra in Italia passando dal colle del Gran San Bernardo.
Il progetto, che vede protagonista Sigerico, l’arcivescovo inglese il cui diario di viaggio da Roma a Canterbury è diventato riferimento per secoli di pellegrinaggi, prevede un’escursione al mese, sempre nel primo fine settimana.
Si inizia il 3 agosto, con la prima tappa italiana della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Étroubles, che si intreccerà con le celebrazioni per il Centenario della proclamazione di San Bernardo a patrono degli alpinisti.
Dopo il trasferimento in bus al punto di partenza, la giornata prende avvio con una visita all’Ospizio dedicato al Santo e con una commemorazione di alcuni dei protagonisti delle relazioni di amicizia lungo la Francigena tra i due lati del Colle. Poi il cammino si avventura nella discesa verso Étroubles: la tappa per pranzo è a Saint-Oyen, nella festa per il Jambon alla brace.
Domenica 1° settembre il tragitto è Pont-Saint-Martin / Verrès, mentre domenica 6 ottobre si cammina da Saint-Vincent a Issogne; l’ultima tappa è prevista domenica 3 novembre, da Povil (Quart) a Châtillon. Ad accompagnare i camminatori sono delle guide escursionistiche che raccontano il territorio: le loro descrizioni sono intrecciate ai ricordi e ai racconti dell’associazione Amis de la Via Francigena. Ogni giornata prevede poi degli incontri con le emergenze culturali, storiche e gastronomiche del territorio.
Le escursioni rientrano in una nuova attenzione posta dall’Office Régional du Tourisme verso la Via Francigena, tragitto per eccellenza dedicato ai viaggiatori che attraversano la Valle d’Aosta.
La partecipazione alle giornate è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria contattando l’Office al numero 0166.512239 o scrivendo a saintvincent@turismo.vda.