“Riprenditi la mente, riprenditi il corpo”, al via il progetto per i pazienti di Alzheimer, Parkinson e colpiti da ictus

A proporlo le tre associazioni valdostane, federatesi per questo percorso. La prima parte punterà sul mantenimento delle capacità cognitive e comunicative, la seconda alcune sedute di biodanza a cui potranno partecipare anche i familiari, per la conservazione dell’equilibrio e delle capacità di deambulazione.
Morbo di Parkinson
Società

Un percorso riservato ai pazienti affetti da malattie neurodegenerative o colpiti da Ictus, ma anche ai familiari e “caregivers” che con loro convivono e li accudiscono.

Si chiama “Riprenditi la mente, riprenditi il corpo”, e ad idearlo sono state le associazioni Alice, Alzheimer e Parkinson Valle d’Aosta progetto in due parti, la prima delle quali è dedicata ai pazienti con attività per il mantenimento delle capacità cognitive e comunicative, e la seconda a prevedere alcune sedute di biodanza a cui potranno partecipare anche i familiari, ideali per la conservazione dell’equilibrio e delle capacità di deambulazione.

Entrambi i percorsi prevedono infine un supporto neuropsicologico con personale qualificato riservato ai familiari.

La frequenza per le varie attività è quindicinale, in modo da occupare i partecipanti con due sedute mensili: il martedì dalle 16.30 alle 19, nei locali del Centro Servizio Volontariato di Aosta, nel periodo novembre 2019 – maggio 2020.

“L’apertura del bando per la presentazione di progetti sociali proposti dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale, e finanziati dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali da parte del Csv della Valle d’Aosta, ci ha dato l’idea di federare le 3 associazioni valdostane che seguono pazienti e familiari delle malattie neurodegenerative più diffuse tra la popolazione mondiale, per proporre delle azioni concrete e utili a contrastare l’isolamento dei pazienti e dare un conforto e un aiuto nella vita quotidiana ai familiari, oltre che a cercare di contrastare il decadimento cognitivo e fisico dei malati e le preoccupazioni dei familiari,”  dichiarano le tre presidenti, Lorella Zani (Alice), Lucia Pontarollo (Alzheimer) e Federica Cortese (Parkinson).

“Siamo molto soddisfatte che entrambi i percorsi siano stati finanziati dal Centro Servizio Volontariato della Valle d’Aosta, al 100%. Siamo certe che questa collaborazione sia l’inizio di una importante sinergia, per rispondere ai bisogni dei nostri associati e non solo”, aggiungono.

Tra gli specialisti e i volontari che seguiranno i pazienti e i familiari anche Daniela Lovati e Valentina Volpi, neuropsicologhe specializzate nei percorsi di supporto ai “caregivers” dei malati di Alzheimer e Parkinson e persone colpite da Ictus e Brigitte Panchard, insegnante di Biodanza con esperienza quasi trentennale, oltre ad insegnanti di musica e i volontari delle tre associazioni.

La partecipazione ai corsi è gratuita. Per aderire è necessario partecipare alla riunione di martedì 29 novembre presso il CSV oppure far pervenire l’adesione ad una delle tre associazioni, scrivendo a : aliceictus@gmail.com, alzheimer.vda@libero.it (tel. 0165 32882 – cell. 349 3974541) o ass.parkinsonvda@gmail.com (tel. 320 7098417 dalle 14 alle 17).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte