Rischio frane, 500mila euro per lavori urgenti e indifferibili

Interessate dagli interventi, autorizzati oggi dalla Giunta regionale, sono le strade regionali di Perloz, Cogne, Saint-Barthélemy, Valgrisenche e Valsavarenche.
Strada regionale Valgrisenche, frane, lavori stradali
Società

Interessano le strade regionali di Perloz, Cogne, Saint-Barthélemy, Valgrisenche e Valsavarenche, i lavori urgenti e indifferibili in somma urgenza di mitigazione del rischio di crolli e caduta massi, autorizzati oggi dalla Giunta regionale e per i quali sono stati stanziati 500mila euro.

Gli interventi concernono tagli di vegetazione, posa di barriere paramassi, disgaggi su pareti rocciose con posa di reti metalliche armate con funi per contenere gli ammassi rocciosi che versando in stato precario potrebbero pregiudicare, nei vari tratti interessati, la sicurezza della sottostante viabilità regionale o comunale.

Strada regionale Perloz, frane, lavori stradali
Strada regionale Perloz, frane, lavori stradali

“Si è reso necessario finanziare ulteriori lavori, per oltre mezzo milione di euro – spiega l’Assessore Carlo Marzi – a protezione di diverse strade regionali: la numero 1 di Perloz, in cui abbiamo ripristinato il normale transito che per ragioni di sicurezza era stato indirizzato su una viabilità alternativa, la n. 25 per la Valgrisenche, la n.36 per Saint-Barthélemy, la n.47 di Cogne e la n.23 per la Valsavarenche. Inoltre, a seguito di un significativo crollo nello scorso mese di gennaio in località Vieux Quartier nel comune di Valgrisenche, la precaria e articolata situazione del versante ha orientato ad un primo intervento di mitigazione del rischio in caso di nuovi eventi franosi”.

La delibera, approvata oggi, dispone la variazione al bilancio di previsione, al documento tecnico di accompagnamento al bilancio e al bilancio finanziario gestionale per l’anno 2022 con il prelievo dal fondo di riserva per spese impreviste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte