Rischio idrogeologico, approvata la progettazione di quattro interventi

Si tratta delle sistemazioni idrauliche dei torrenti Valeille, Valnontey e Bagnère, e la manutenzione delle barriere paravalanghe nel bacino di Lavancher, a Morgex. Concessi, inoltre, contributi ai comuni per opere di ripristino in somma urgenza.
Torrente Valnontey
Società

Le sistemazioni idrauliche dei torrenti Valeille, Valnontey e Bagnère, e la manutenzione delle barriere paravalanghe nel bacino di Lavancher, a Morgex. Sono gli interventi sul territorio, per i quali la Giunta regionale ha approvato, nella seduta del 5 dicembre 2022, la progettazione.

Sui torrenti Valeille e Valnontey si è resa necessaria la manutenzione delle opere di sistemazione idraulica che erano state effettuate a seguito di alluvioni negli anni ’90. Sul Valeille, l’approvazione del progetto esecutivo prevede una spesa di 320 mila euro e consente di avviare i lavori nel corso della prossima primavera, non appena le condizioni lo permetteranno, mentre sul Valnontey l’approvazione dello studio di fattibilità prevede una spesa di 285 mila euro e l’avvio dell’intervento è previsto nel corso del 2023.

Sul torrente Bagnère nei comune di Saint Christophe e Quart, la struttura regionale competente ha sviluppato la progettazione di fattibilità per un importo lavori di 300 mila euro, finanziato con l’Assestamento di bilancio, che consente di procedere con le successive fasi progettuali e di avviare gli interventi nella primavera-estate del 2023.

Gli interventi consentono di mantenere nei torrenti la necessaria capacità di contenimento e di smaltimento dell’acqua nel caso di eventi alluvionali.

Per la riduzione del rischio valanghivo si rende necessario rinforzare e integrare il sistema di barriere paravalanghe del bacino di Lavancher nel comune di Morgex. Con l’approvazione del progetto di fattibilità, per un importo dei lavori pari a 265 mila euro, saranno avviate le successive fasi progettuali prevedendo di iniziare gli interventi nell’estate del 2023. Installato tra il 1999 ed il 2003 per uno sviluppo di oltre 4,5 km. e una spesa di 6 milioni di euro, Il sistema paravalanghe di Lavancher rappresenta a tutt’oggi uno dei più estesi impianti paravalanghe delle Alpi occidentali.

“Con i contributi a valere sulla legge 5/2001 la Regione sostiene i comuni nella difesa dal dissesto idrogeologico, che sempre più investe il fragile territorio della nostra regione, che presenta la più alta densità di fenomeni franosi d’Italia. – spiega l’Assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi –  I contributi rimborsano ai comuni di Bionaz, Emarèse, Fontainemore, Oyace e Sarre le spese sostenute per la realizzazione di interventi eseguiti nel corso del 2022, sia per la prevenzione del rischio che di ripristino a seguito di eventi franosi, per un importo complessivo di euro 478.851,12.”

I contributi concessi ai comuni, per opere di ripristino in somma urgenza e interventi volti alla prevenzione del rischio su centri abitati e infrastrutture, sono i seguenti: Comune di Bionaz 251.527,31 euro, Emarese 121.702,85 euro, Fontainemore 10.455,15 euro, Oyace 13.386,45 euro e Sarre 81.779,36 euro, per complessivi 478.851,12 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte