“Risk”, 9 milioni di euro da Alcotra per il Piano di comunicazione del rischio

I fondi sono destinati ad iniziative di prevenzione dei rischi naturali in montagna, strutturata in un “ Polo di competenze e conoscenze transfrontaliero” che coinvolge, oltre alla Valle d’Aosta, anche il Piemonte, la Liguria e la Francia.
Piano Risk
Società

Si chiama “Risk – Resilienza, Informazione, Sensibilizzazione e Comunicazione verso i Cittadini”, ed è il Piano Integrato Tematico – parte del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Francia “Alcotra” 2014/20 – presentato ieri mattina, lunedì 11 febbraio a Palazzo regionale.

Sul tavolo 8 milioni 978mila 824 euro destinati ad iniziative di prevenzione dei rischi naturali in montagna, strutturata in un “ Polo di competenze e conoscenze transfrontaliero” che coinvolge, oltre alla Valle d’Aosta, anche il Piemonte, la Liguria e la Francia.

Una “politica di attenzione al rischio” condivisa

“È importante riuscire a individuare e condividere strategie che diano continuità a iniziative che da tempo vengono portate avanti in realtà montane, come la Valle d’Aosta – ha spiegato l’Assessore agli Affari europei Luigi Bertschy . I Fondi europei e le sempre maggiori competenze delle strutture regionali ‘Affari europei’, ci permettono dunque di dare una risposta concreta a tali esigenze ma anche di guardare al futuro per condividere una ‘politica di attenzione al rischio’ che sappia però tenere conto delle difficoltà che avanzano, cercando di dare soluzioni comuni e trasversali, in particolare attraverso la strategia 2021-2027”.

Una maggiore comunicazione

Stefano Borrello, Assessore alle Opere pubbliche, punta invece su una maggiore comunicazione del rischio, “fondamentale in questa fase molto delicata e con rischi emergenti correlati al contesto di cambiamento climatico”.

Implementazione che non può fermarsi ad un territorio solo: “Questo è il momento giusto per avviare una riflessione strategica transfrontaliera – prosegue Borrello – volta a di individuare linee di azione politiche attive e attente destinate alla definizione del concetto di ‘rischio socialmente sostenibile’, tenendo conto delle diverse normative in vigore nei vari Paesi, Italia, Francia e Svizzera, e della cultura di un popolo”.

Più formazione e strategie “su misura”

“Coinvolgere la popolazione nella gestione dei rischi naturali, attraverso la formazione degli operatori e una comunicazione che sfrutti tutti i canali – spiega invece l’Assessore all’Ambiente del Piemonte Alberto Valmaggia – è l’impegno profuso dalla Regione Piemonte nel Pitem Risk, all’insegna di una collaborazione transfrontaliera e interregionale e nell’ottica di una programmazione rivolta anche al prossimo settennato”.

Giacomo Raul Giampedrone, Assessore ligure alla Protezione civile e Difesa del territorio, chiede “strategie partecipate”: “la politica di oggi deve partire proprio dal cittadino – ha spiegato –, dalle sue esigenze e dalle sue necessità, per mettere in campo azioni e strategie ‘su misura’, in particolar modo quanto parliamo di politiche che riguardano la Protezione civile e quindi la sicurezza di tutti noi. Strategie partecipate e pianificate rassicurano l’Amministratore di turno sulle decisioni prese ma soprattutto producono azioni che arrivano direttamente alla salvaguardia dei cittadini che è il nostro compito principale”.

“È un progetto ‘bottom-up’ – è il commento di Anna Merlin, Consigliera delegata ai Progetti Europei e Internazionali della Città Metropolitana di Torino –  quindi avrà sicuramente una sua sostenibilità. Come Città Metropolitana ci concentreremo in particolare sulla creazione di Piani di Protezione civile partecipati con il coinvolgimento diretto di tutta la popolazione e sulla formazione degli Amministratori locali”.

“I nostri paesi vivono in un territorio particolare, la montagna – ha spiegato invece il Sindaco di Chambéry, nonché Eurodeputato Michel Dantin –, sconvolta dal cambiamento climatico. Per gestire i rischi, questo progetto ci aiuta a educare le persone e prepararle per queste situazioni. Inoltre, il progetto Alcotra ci dà un’immagine concreta dell’Europa, permettendoci di raggiungere e interpretare il vero spirito dell’Unione europea: imparare gli uni dagli altri e condividere le informazioni”.

Piano Risk
La conferenza stampa di presentazione del Piano “Risk”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte