Rollandin rilancia il progetto della ciclabile da Pont-St-Martin a Courmayeur

"Una pista ciclabile che attraversi tutta la Valle d'Aosta, per un totale di 108 chilometri." Il progetto è stato rilanciato ieri dal Presidente della Regione protagonista della particolare intervista rilasciata sul tandem multimediale di Radiobici.
Rollandin ospite a Radiobici
Società

Una pista ciclabile che attraversi tutta la Valle d’Aosta, per un totale di 108 chilometri. Il progetto, per il quale esiste già uno studio di fattibilità deposititato nel 2008 e un costo stimato intorno ai 20 milioni di euro, è stato rilanciato ieri dal Presidente della Regione Augusto Rollandin, protagonista della particolare intervista rilasciata sul tandem multimediale di Radiobici.

La “bicinchiesta” condotta dal giornalista di Radio 105, Maurizio Guagnetti che per il secondo anno attraversa l’Italia alla ricerca di “storie dell’Italia che si muove”, ovvero di racconti e testimonianze sulla mobilità sostenibile, è sbarcata ad Aosta lunedì scorso ma ha dovuto rimandare a ieri l’intervista, a causa della nevicata.

"Innanzitutto – ha commentato il Presidente della Regione – la rete già esistente, che si avvicina ai 40 km, deve essere rafforzata. Anche i Comuni devono essere consapevoli che queste sono iniziative importanti: l’obiettivo finale è quello di avere un percorso che dia la possibilità di andare da Pont-Saint-Martin a Courmayeur, tutto in pista ciclabile. Al momento stiamo portando avanti il progetto a tappe: una di questa riguarda il percorso che a Pollein girerà attorno all’autoporto, per poi proseguire completando le reti già esistenti. Il tutto nell’ottica di rafforzare la visione che noi condividiamo di avere la possibilità di usare al meglio questo strumento eccezionale che è la bicicletta".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte