Seggiolini anti-abbandono, il Codacons: “Produttori e famiglie impreparati”

A denunciare il "caos più totale" sull'entrata in vigore della norma è il Codacons. "Come al solito un provvedimento importante e utile per la sicurezza dei cittadini si trasforma in un pasticcio".
seggiolino
Società

“Sui seggiolini anti-abbandono è il caos più totale.” A denunciarlo è il Codacons, ricordando l’entrata in vigore dell’obbligo di montare sulle auto che trasportano bambini fino a 4 anni un dispositivo anti-abbandono, per evitare che i bimbi possano essere dimenticati in auto.

“Come al solito un provvedimento importante e utile per la sicurezza dei cittadini si trasforma in un pasticcio a causa della fretta con cui è stata adottata la misura e della mancanza di informazioni alle famiglie.  – scrive in una nota l’Associazione  – Pochi sono i genitori che conoscono le caratteristiche tecniche che devono avere tali dispositivi, e il rischio è quello di acquistare prodotti non conformi, sprecando soldi e andando incontro a sanzioni”.

Il Codacons ricorda poi come “nulla si sappia circa il bonus da 30 euro per l’acquisto del dispositivo inserito del Dl Fisco come incentivo alle famiglie. Chi avrà diritto a tale bonus e sulla base di quali criteri? E l’incentivo varrà anche su acquisti già effettuati, dal momento che il seggiolino è già obbligatorio?”.

Chi non si doterà del dispositivo rischia multe fino a 326 euro e, in caso di incidente stradale, perde il diritto al risarcimento. “Senza contare il rischio speculazioni sui prezzi: l’obbligo darà vita ad una corsa all’acquisto del seggiolino – conclude il Codacons –  con i produttori che potranno alzare i prezzi a proprio piacimento speculando sullo stato di necessità dei genitori – il margine di tempo concesso dall’iniziale 120 giorni proposti si è passati a 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – sospendere le eventuali sanzioni delle multe”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte