Sono ancora una volta Gianluca Zambrotta e Nicola Brischigiaro i testimonial della campagna nazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza in acqua con spot tv e radio in onda sulle principali emittenti italiane nei mesi di luglio e agosto e 400 sale cinema.
L’iniziativa, mira a sensibilizzare e educare le famiglie sulla sicurezza in acqua. “Con il costante aumento delle mini-piscine da giardino è fondamentale prestare la massima attenzione. – ricorda una nota – I bambini e i giovani sono i più colpiti dal fenomeno degli incidenti in acqua e tanti, purtroppo, sono mortali. I semi-annegamenti, invece, sono spesso invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali anche per tutta la vita (deficit neurologici, fisici ed altre patologie correlate)”.
La campagna è stata ideata da Nicola Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare. E’ promossa, in simbiosi, dall’Associazione Acquatic Education e dalla Società Nazionale di Salvamento www.salvamento.it oltre agli esperti del Ministero della Salute e dell’ISS. L’Italia con il suo clima mite, i suoi 8000 km di coste, laghi e fiumi balneabili è uno dei paesi maggiormente esposti agli annegamenti e semiannegamenti.