Alla Fondation Barry il Natale ha portato una nuova cucciolata di cani San Bernardo.
Il 21 dicembre, infatti, la femmina “Roxy van de Burggravehoeve” è diventata mamma per la prima volta: una femminuccia e quattro maschietti sono venuti alla luce al canile di di Martigny. Il padre di dei cuccioli è “V’Barry du Grand St. Bernard”, dell’allevamento interno della Fondazione.
Nell’autunno 2020, la femmina a pelo corto di tre anni e mezzo poteva essere utilizzata per la riproduzione. I cinque piccoli San Bernardo sono la sua prima cucciolata.
Questa elegante cagna, originaria del Belgio, è giunta all’età di appena poche settimane alla Fondation Barry – si legge in una nota –, dove ha imparato a socializzare ed è stata addestrata. Vivace e intelligente, si è dimostrata in grado di apprendere in fretta nuovi giochi ed esercizi. Roxy, inoltre, ha completato l’addestramento di base come cane sociale, accompagnando e assistendo le persone in diverse situazioni particolari.
Il padre dei cuccioli, V’Barry du Grand St. Bernard, di quattro anni, ha già numerosi discendenti e questa è la sua seconda cucciolata di quest’anno venuta al mondo presso la Fondazione. Negli scorsi mesi, ha ottenuto i massimi punteggi presso svariate mostre canine nazionali e internazionali, che da ultimo gli sono valsi i titoli di “Campione svizzero di bellezza” e “Campione francese di conformità allo standard”.
Ai cuccioli saranno dati tutti nomi che iniziano con la lettera “J”, ma non è stato ancora deciso quali. In condizioni normali, dopo sei settimane – quindi dalla fine di gennaio – dovrebbe essere possibile ammirare i cuccioli a Barryland a Martigny. Sarà comunque possibile seguire i cuccioli nella loro crescita via webcam sulla pagina internet della Fondazione.
Una risposta
Favoloso!! Io quando ero piccola sono stata a Courmayeur e ho conosciuto un grandissimo San Bernardo , ancora oggi a distanza di anni me lo ricordo chiaramente. Siete fortunati di vivere lì ,siete persone fantastiche sapete rendere la vita , il lavoro i sacrifici in una favola .bravi. vi auguro BUONA VITA, COMPLIMENTI.