Torino 2006: la fiamma olimpica sarà ad Aosta il 7 febbraio

L'appuntamento della città di Aosta con la Fiamma olimpica è per il prossimo 7 febbraio, tre giorni prima della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali Torino 2006. La Fiamma Olimpica giungerà in città nel...
Società

L’appuntamento della città di Aosta con la Fiamma olimpica è per il prossimo 7 febbraio, tre giorni prima della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali Torino 2006.

La Fiamma Olimpica giungerà in città nel pomeriggio, verso le 18.30, proveniente da Albertville, dopo aver transitato nei comuni valdostani che precedono Aosta, lungo il fondovalle.

Il percorso cittadino si concluderà in piazza Chanoux, dove arriverà l?ultimo tedoforo, il campione di sci nordico Marco Albarello, per accendere il braciere della Celebrazione serale.

?Aosta è lieta? sottolineano il sindaco Guido Grimod e l?assessore allo Sport Guido Cossard ? di poter accogliere il simbolo, per eccellenza, dei Giochi Olimpici. Più volte abbiamo avuto modo di ribadire come la montagna non vada interpretata quale barriera fisica, ma come cerniera tra i popoli dei due versanti. In questo senso, il fatto che la Fiamma Olimpica arrivi ad Aosta da Albertville, città a noi legata da una ?Charte d?Amitié? e che, più in generale, unisca nel suo formidabile viaggio una moltitudine di persone e luoghi rappresenta la miglior testimonianza possibile dello spirito olimpico?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte