Il sociologo Giuseppe De Rita e l’economista Mario Deaglio tornano nella cittadina ai piedi del Monte Bianco ospiti della Fondazione Courmayeur nell’ambito della rassegna ?Panorama di mezzo agosto?. Domani, lunedì 14 agosto alle ore 18.00 presso il Jardin de l’Ange il professor Giuseppe De Rita, Segretario generale della Fondazione Censis, affronterà la questione della proliferazione delle imprese che appare essere sempre più una logica vincente nelle dinamiche economiche attuali e che anche le recenti liberalizzazioni attuate dal Governo sembrano voler incentivare.
Giovedì 17 agosto, sempre alle 18, sarà la volta invece del professor Mario Deaglio, professore ordinario di economia internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino ed editorialista economico de La Stampa.
La rassegna ?Panorama di mezzo agosto? proposta dalla Fondazione Courmayeur offre occasioni di dibattito sulle problematiche sociali, politiche ed economiche più attuali alla vigilia della ripresa autunnale delle attività dopo la pausa estiva.
Tra le iniziative messe in campo dalla Fondazione Courmayeur per il perido estivo figura anche la mostra di architettura ?Montagnes territoires d’inventions? organizzata in collaborazione con l’École nationale supérieure d’architecture di Grenoble e con il Comune di Courmayeur e presente fino al 31 agosto, presso il Museo dell’Ange di via Roma.
32 pannelli presentano una panoramica sui principali periodi di mutazione dei territori di montagna dopo il XVIII secolo.
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.